I sindaci di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, e di Zapponeta, Vincenzo Riontino, hanno sottoscritto l’appello lanciato dal Consorzio per la valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp nel quale si evidenzia la forte preoccupazione per le gravi conseguenze della siccità.
Il documento, indirizzato al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia, chiede interventi urgenti e a lungo termine come la realizzazione di infrastrutture irrigue, nuovi invasi, azioni e opere per il riutilizzo delle acque reflue.
“In particolare per le colture della Cipolla Bianca Igp, se l’acqua verrà chiusa a metà agosto i vivai seccheranno bloccando un intero anno di lavoro, vanificando 36mila giornate di lavoro in campagna e migliaia di giornate lavorative per l’intera filiera. Un blocco economico sui 6-7 milioni di euro”, spiega il sindaco di Margherita.
Che conclude: “Per ridurre tali danni è sufficiente dare la quantità minima necessaria di acqua ai nostri arenili. La situazione costringe tutti a rinunciare a una parte di acqua ma chiediamo che si dia almeno una speranza di sopravvivenza al nostro prodotto”.