Nella giornata del 14 novembre si è svolta all’interno del porto di Barletta e sotto il coordinamento della locale Capitaneria di porto – Guardia Costiera, la periodica esercitazione security/antincendio/antinquinamento portuale denominata “COMPLEX 2024”.
Questo momento addestrativo è un’opportunità fondamentale per valutare, perfezionare e consolidare la tempestività e la preparazione di tutta la macchina organizzativa messa in moto al fine di contrastare al meglio l’eventuale emergenza. Lo scenario operativo, ha ipotizzato l’accesso in ambito portuale di un attentatore che ha fatto detonare due ordigni in prossimità dell’unità motocisterna presente in porto e del deposito dell’acido solforico, procurando un incendio e lo sversamento in mare di prodotto petrolifero.
Sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Barletta, è stato disposto l’immediato intervento del personale di bordo della motocisterna e dei mezzi del Corpo dei Vigili del Fuoco e del servizio di Guardia ai Fuochi del porto, già abitualmente stanziati in banchina per pronta necessità durante le ordinarie operazioni di scarico della nave. Tempestivo l’intervento del personale preposto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato per la ricerca e arresto dell’attentatore. Sul posto, sono intervenuti anche una motovedetta della Guardia Costiera e personale e mezzi del servizio di rimorchio portuale, dei piloti del porto, del servizio ormeggiatori e della ditta preposta al disinquinamento in ambito portuale.
L’esito dell’esercitazione, conclusasi con la completa estinzione dell’incendio e l’arresto dell’attentatore da parte delle forze dell’ordine, ha consentito di apprezzare il valore dell’azione sinergica, qualificata e responsabile degli Enti che sono chiamati ad intervenire a vario titolo, per fronteggiare ogni situazione di pericolo a tutela della pubblica incolumità.