Periodo di ferie, voglia di relax e di stare all’aria aperta e per chi desidera godersi un po’ di fresco e rigenerarsi tra la natura, il mare non è l’unica alternativa, anche la montagna può essere ideale per star bene, soprattutto se si organizzano dei bellissimi e gustosissimi pic nic.
La location, qualsiasi essa sia, sarà meravigliosa quindi perché non trasformare un pic nic normale in un pic nic experience?
Partiamo dal classico cesto in vimini già attrezzato di posate, piatti bicchieri (così evitate stoviglie in plastica) e tovaglietta a quadretti rossi; per il cibo…
Portare di tutto un po’ è essenziale: potreste preparare dei mini toast, torte salate, insalate di cereali, dei panini all’olio evo farciti con salumi e formaggi. Ma per rendere davvero speciale il vostro pic nic il pane preparatelo voi!
Segnatevi la ricetta dei miei panini all’olio extra vergine d’oliva:
250 g. di farina 0
250 g.di farina manitoba
8 g. di lievito di birra
125 g. acqua
125 g. latte di soia senza zuccheri aggiunti
40 g. di olio evo
10g. di sale
Nella ciotola dell’impastatrice versate l’acqua e il latte di soia, aggiungete il lievito e mescolate per farlo sciogliere; aggiungete le farine e l’olio e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, infine aggiungete il sale.
Rovesciate l’impasto sul piano e pirlatelo, mettetelo in una ciotola unta d’olio e chiudete con la pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 4 parti ( 200 gr. circa per ciascuna) formate dei panini tondi, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora.
Infornate i vostri panini in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Chef Angela Mascolo