Il Festival del cortometraggio della Valle dell’Ofanto ritorna per la sua terza edizione. Visite guidate, momenti di incontro, cibo, arte e cultura e soprattutto il cinema breve, libero, accessibile e gratuito, in Piazza. L’evento si terrà dal 26 al 28 luglio tra Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, dove sorgono le bellezze naturalistiche delle Saline e il Parco del fiume Ofanto, senza dimenticare il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli.
Il Festival prevede come attività principale un concorso di cortometraggi provenienti da tutto il mondo (ne sono giunti in tre anni più di 700 da oltre 50 nazioni) e, attraverso tale concorso, si intende celebrare il grande regista e sceneggiatore Fernando Di Leo, nato e cresciuto proprio a San Ferdinando di Puglia e omaggiato da una riscoperta critica a seguito delle dichiarazioni di stima da parte del regista Quentin Tarantino e dell’interesse di una nuova generazione di critici cinematografici.
Come ogni anno, vi è la giuria di qualità, che sceglierà i cortometraggi finalisti e i vincitori. Per questa terza edizione la giuria sarà composta da: Azzurra Martino (attrice), Carlo Giuliano (capo redattore di CiakClub), Francesco Gullo (content creator), Marco Ascione (redattore di CiakClub), Mauro Russo e Alessandra Alfieri (Calibro 9), Ornella Morsilli (casting director), Yassmin Pucci (attrice e attivista), Gabriele Lilli (Responsabile musiche e Business Affairs Executive Groenlandia), tutti ospiti che arricchiranno l’esperienza del Festival anche durante gli Apericinema pomeridiani, nostri eventi che precedono il Main Event serale e che tratteranno di cinema e attualità.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Margherita di Savoia e la Pro Loco di Trinitapoli, con il patrocinio di Aret – Regione Puglia e dei comuni di San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia e vede, anche per questa terza edizione, partner importanti quali il Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari-BT, Puglia Women Lead.
Il Festival, facente parte dell’Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, ha ricevuto il sostegno della Regione Puglia e dell’Apulia Film Commission, potendo vantare uno dei direttivi anagraficamente più giovani, con uno staff interamente composto da giovani cittadini pugliesi under 30.
Tantissimi gli ospiti che calcheranno il palco, a Margherita di Savoia il 26 luglio presso il nuovo Anfiteatro sarà presente Pablo Puyol, attore spagnolo, noto per il suo intramontabile personaggio Pedro di Paso Adelante.
Il nostro primo ospite internazionale prenderà parte anche al Main Event serale a San Ferdinando di Puglia, sabato 27 luglio.
A impreziosire la serata presso Margherita di Savoia, la partecipazione di Brando De Sica, attore e regista italiano, che sarà premiato come miglior regista noir 2024 per il suo film Horror- fantastico Mimì.
Non mancheranno le sorprese anche a San Ferdinando di Puglia, sabato 27 e domenica 28 luglio in Piazza della Costituzione, dove troveremo la regista pugliese Luna Gualano, reduce dal successo di La guerra del Tiburtino III; Emanuele Vicorito, l’attore che ha conquistato il grande pubblico con i suoi personaggi in Gomorra – La serie e in Mare fuori; Eva Cela, giovane attrice a cui è stato affidato il ruolo di Agnese Moro in Esterno Notte e di Anna in Palazzina Laf.
Tra gli ospiti anche Marco Müller, produttore, critico e storico del cinema, direttore artistico attuale del Taormina Film Fest e storico direttore artistico della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ha prodotto numerosi lungometraggi vincitori di prestigiosi premi alla Mostra di Venezia, ai festival di Cannes, Berlino e Sundance e di un oscar come “Miglior film straniero” per No Man’s Land di Danis Tanovic.
L’incontro sarà l’occasione per presentare una selezione di cortometraggi dalle Accademie di Vancouver e di Shangai, dove attualmente Marco Müller insegna.
I ragazzi del Festival sono pronti a “rifare il vento” e allietare le giornate d’estate con uno degli eventi più belli della stagione.
Il programma completo è disponibile sui social del festival e sul sito internet: https://fernandodileosff.it/