Direttore Antonio Sarcina

APP

Festa dei nonni: un tesoro di amore e saggezza

Una dolce attività da fare con loro

Oggi 2 ottobre, si celebra La Festa dei Nonni, una giornata speciale dedicata ad omaggiare una figura fondamentale nella vita di molte famiglie: i nonni.

Questa ricorrenza non solo riconosce il loro amore incondizionato, ma celebra anche il ruolo vitale che svolgono nel mantenere vive le tradizioni familiari e nel fornire supporto emotivo. Istituita ufficialmente in Italia nel 2005, la festa ha radici molto più profonde, legate al valore che i nonni hanno da sempre nella società.

L’articolo 1 della legge approvata dal Parlamento nel 2005 evidenzia l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società. Regioni, province e comuni sono invitati a “promuovere iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni” in base alle loro competenze e autonomie.

In Italia, durante questa giornata, è comune riunirsi con tutta la famiglia. Solitamente i bambini, nelle scuole, realizzano dei lavoretti e dei pensierini da dare ai propri nonni. La scelta di celebrare questa festa proprio il 2 ottobre non è totalmente casuale, infatti combacia con la giornata degli Angeli Custodi.

Bisognerebbe festeggiare i propri nonni giorno, loro hanno sempre pillole di saggezza per tutti! Si potrebbero svolgere alcune attività con loro durante questa giornata, come ad esempio fare una bella passeggiata, vedersi un film oppure preparare qualche dolcetto. Personalmente, un dolce che associo a questa giornata, sono:

i biscotti con le gocce di cioccolato:

  • Farina 00 250g
  • Burro morbido 150g
  • Gocce di cioccolato fondente 200g
  • Uova(circa 1 medio) a temperatura ambiente 55g
  • Zucchero di canna 90g
  • Zucchero 90g
  • Lievito in polvere per dolci 5g
  • Baccello di vaniglia(i semi) 1
  • Sale fino1 pizzico

Preparazione:

Per preparare i cookies, prendete una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Incidete il baccello di vaniglia, estraete i semi e aggiungeteli insieme al burro ammorbidito. Con l’aiuto di una frusta, mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, unite l’uovo e continuate a mescolare, sempre con la frusta, fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

In un’altra ciotola, setacciate la farina insieme al lievito per dolci, quindi aggiungete gradualmente questi ingredienti secchi al composto di burro e zucchero. Usate una spatola per amalgamare bene il tutto. Una volta che l’impasto è ben unito, aggiungete un pizzico di sale e le gocce di cioccolato fondente. Mescolate nuovamente per distribuire le gocce in modo uniforme.

Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e formate delle palline di circa 50 g l’una. Non lavorate eccessivamente le sfere, cercando di mantenerle morbide. Si potrebbe utilizzare, in alternativa, il porzionatore del gelato.

Disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno, lasciando abbastanza spazio tra di loro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 165°C per circa 25-30 minuti, posizionando la teglia nel ripiano centrale del forno. Una volta cotti, sfornate i cookies e lasciateli raffreddare leggermente prima di gustarli.

Insomma, se non avete voglia di mettere le mani in pasta, non importa. Non servono grandi gesti per dimostrare affetto, a volte basta solo esserci per l’altro. I nonni sono una colonna portante nelle nostre vite e molto spesso sottovalutiamo la loro precarietà; dovremmo coccolarli di più senza sprecare nemmeno un istante.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, auto in  fiamme in via Dimiccoli,  intervento dei Vigili del Fuoco

Questo pomeriggio, 3 dicembre a Barletta in via Dimiccoli...

Uffici comunali a Barletta, aggiornati gli orari di apertura al pubblico

A seguito di una ricognizione effettuata interpellando i Dirigenti...

Traffico internazionale di stupefacenti tra Albania e Italia, base anche a Barletta: 8 arresti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto...