Tappa anche a Barletta per Urban Nature, la festa della Natura in città organizzata in tutta Italia dal WWF. A Barletta, con il patrocinio della locale Amministrazione, sabato 28 Settembre 2024, alle ore 9,30 presso il Parco dell’Umanità si svolgeranno attività di sensibilizzazione e formative.
L’evento vanta la prestigiosa partecipazione dall’Arma dei Carabinieri – Reparto Biodiversità, istituzione che donerà al Comune di Barletta un esemplare di specie vegetale autoctona e la talea di Falcone “Quali simboli ed esempi di legalità e di protezione delle aree verdi urbane per la tutela della nostra salute e la salvaguardia e conservazione delle specie e degli habitat, onde favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e alla riduzione del rischio dei disastri”.
I promotori vogliono rendere evidente il valore della Natura per la salute e il benessere psicofisico, promuovendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, società civile, imprese, università e scuole. In particolare, con l’iniziativa Urban Nature, WWF Italia si impegna:
- ad ampliare la conoscenza sulla Natura in Città e la sua importanza;
- aggregare e attivare le comunità nella scoperta e cura della natura;
- coinvolgere e dare voce alle realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi;
- rilanciare richieste per il buon governo della Natura in Città.