Il Giorno dell’Immacolata Concezione, celebrato l’8 dicembre, è una festa cattolica. In molte culture è anche un giorno di celebrazioni, tradizioni religiose e segna l’inizio del periodo natalizio.
Cosa vuol dire Immacolata Concezione?
Immacolata concezione vuol dire che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (sant’Anna e san Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale.
L’8 dicembre è tradizionalmente il giorno in cui si addobba l’albero di Natale e si inizia a preparare il presepe. Non esiste un motivo preciso per questa usanza: molti confondono erroneamente “concezione” con la nascita di Gesù, ma i due eventi non sono correlati. Si pensa che l’8 dicembre rappresenti un momento ideale per dedicarsi a queste attività, poiché consente di non sottrarre tempo al lavoro.
Questo giorno rappresenta un momento di riunione familiare e di condivisione, iniziano gli acquisti dei regali di Natale e si riuniscono le famiglie per il “pranzo apripista” dei successivi giorni festivi, con la preparazione di piatti tradizionali e la creazione di atmosfere festive.
In alcune città, si svolgono anche processioni o eventi religiosi in onore dell’Immacolata, che evidenziano l’importanza spirituale della giornata. L’8 dicembre segna un’importante transizione verso il periodo natalizio, unendo tradizioni religiose e festività popolari.
Alessandra Salvemini