Successo di pubblico per la prima serata, svoltasi ieri 13 settembre in Piazza Catuma ad Andria, della seconda edizione del Festival regionale di cortometraggi “Oltre la penultima verità” dell’Asl Bt. Più di 500 i cittadini che seduti in piazza, con ingresso libero e gratuito, hanno assistito alla proiezione dei primi cinque corti dei dieci selezionati per la kermesse dal comitato organizzativo.
Obiettivo del Festival è creare uno spazio annuale di condivisione e di partecipazione in cui la salute mentale è protagonista assoluta attraverso le parole e le immagini di chi la vive quotidianamente.
Ieri sera sono stati proiettati: “Madonne Coraggiose” della cooperativa sociale Questa Città con la regia di Sebastiano Inchingolo, “Giragirasole” di Fiori d’acciaio ODV con la regia di Luciano Simone, “Pappo e Bucco” di Antonio Losito, “La scena perfetta” della cooperativa sociale Temenos con la regia di Pino Tatoli e “Le valigie” dell’Associazione Man Mamma, Domus Lauretana con la regia di Rosa Tarantino.
Questa sera, a partire dalla ore 19:30, si proseguirà con la visione di “Sarà per te” di Luciano Lavarra, “Strette e abbracci” della Fondazione Epasss con la regia di Lidia Bucci, “Una persona importante” della cooperativa sociale Questa Città con la regia di Michele Bia, “Soffione” dei circoli didattici Bosco-Venisti di Capurso, Marconi di Casamassima, Licei Cartesio di Triggiano con la regia di Fabio Salerno e Dario Lucky, “Come un animale” di Effetto Kulesov con la regia di Antonio Petruccelli.
Domani sera, invece, venerdì 15 settembre, la serata conclusiva della kermesse con l’assegnazione dei premi al miglior interprete non protagonista, miglior interprete protagonista, premio della critica, menzione speciale e miglior corto.
Tutti i corti sono visibili sul canale youtube dell’Asl Bt.