Lo stile di vita moderno e i ritmi spesso frenetici della quotidianità sono lì a ricordarcelo: occuparsi di sé stessi e del proprio benessere deve essere una priorità. Tra continue sfide, pressioni ed impegni della vita di tutti i giorni, diventa indispensabile ritagliarsi del tempo per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
La “Fiera del Benessere”, organizzata ieri a Barletta, si è posta proprio questo obiettivo: promuovere il valore del wellness a 360 gradi.
Nata da un’idea di Rosa Maria Convertini (“Centro Yoga Piccolo Loto Barletta”) e di Katia Calderone (“Studio Naturopatia”), la prima edizione dell’evento ha trasformato per un’intera domenica tre sale dell’Hotel Dei Cavalieri in una vivace ed accogliente casa del benessere. Tanti i partecipanti, tra esperti del settore e semplici appassionati, che hanno potuto scoprire e riscoprire il fascino delle principali discipline olistiche.
I primi partecipanti sono arrivati già dalle prime ore del mattino, e nel corso della giornata si sono registrate oltre 200 presenze. C’è chi ha scelto di provare lo yoga, chi si è lasciato coinvolgere dalla biodanza, una “danza libera fatta di movimenti spontanei ed emozionati, in grado di migliorare la sintomatologia di patologie come la fibromialgia” spiega l’insegnante Angela Calabretto.
C’è chi invece ha scelto di sperimentare il pilates, i massaggi o il “qi gong esseno”, l’arte del movimento meditativo. Un ampio ventaglio di attività insomma, che ha permesso ai visitatori di esplorare le tante e diverse forme del benessere.
A far da guida numerosi maestri ed operatori olistici provenienti da tutta la Puglia, che con professionalità e passione hanno messo a disposizione la loro qualificata esperienza.
“Con questa fiera abbiamo voluto unire benessere, cultura e tutela dell’ambiente. Non ci aspettavamo tutto questo affetto e tutto questo entusiasmo. Siamo molto felici e soddisfatte” – hanno dichiarato all’unisono le organizzatrici Rosa Maria Convertini e Katia Calderone.
Cuore pulsante dell’evento sono stati i numerosi stand presenti, con esposizioni di artigiani locali che hanno reso la Fiera del Benessere una bella vetrina per il nostro territorio. Tante anche le attività pensate per i visitatori più piccoli che hanno potuto divertirsi grazie alla presenza di clown e di una “scacchiera vivente”, imparando a prendersi cura di sé fin da piccoli.
Una prima edizione che è stata un successo, un chiaro segno dell’interesse sempre maggiore che il benessere olistico riesce a suscitare. Le premesse per una altrettanto vincente seconda edizione ci sono tutte.