Direttore Antonio Sarcina

APP

Fine emergenza Covid, la Diocesi abroga le disposizioni anticontagio

Si torna alle precedenti regole nelle celebrazioni liturgiche

Oggi, 12 maggio, l’Ufficio diocesano di Cancelleria ha reso noto il decreto dell’Arcivescovo Monsignor Leonardo D’Ascenzo con il quale sono state abrogate tutte le disposizioni emanate al fine di contrastare e contenere il contagio da Covid-19. Di seguito il testo del documento:

«Vista la lettera inviata dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ai Vescovi l’8 maggio u.s. che, a seguito dell’annuncio dell’OMS circa la fine dell’emergenza sanitaria pubblica legata al Covid-19, invitava al ripristino delle modalità consuete precedenti alla pandemia per tutte le attività ecclesiali, liturgiche e pie devozioni; in virtù  della Nostra Potestà Ordinaria, con il presente decreto, abroghiamo tutte le precedenti disposizioni in forma di decreto o di lettera circolare  emanate al fine di contrastare e contenere il contagio da Covid-19 e stabiliamo il conseguente ripristino, nelle modalità ordinarie,  di tutte le attività ecclesiali, liturgiche e devozionali  che non siano ancora state ristabilite espressamente da precedenti disposizioni. Si invitano, in modo particolare i presbiteri, a seguire i principi generali per l’ordinamento della celebrazione dell’Eucaristia e le norme per regolare le singole forme di celebrazione, custoditi nel Messale Romano e negli altri libri liturgici. Si tenga conto della possibilità dell’uso della mascherina per la visita ai malati fragili, anziani o immunodepressi. Si limitino, infine, le celebrazioni trasmesse in streaming a circostanze particolari e straordinarie».

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, stop agli autobus in piazza Conteduca

Con recente ordinanza è stato disposto il trasferimento della...

Via Vittorio Veneto, riapertura lunedì 1 luglio

"Cari cittadini vi comunico che lunedì 1 Luglio sarà...

Andria, maltrattamenti e lesioni verso la madre: arrestato

Nei giorni scorsi, gli uomini delle Volanti della Questura...

Dillo a Lello – “Oggi ci arrabbieremo un po’…”

In questa puntata di “Dillo a Lello” le segnalazioni...