Direttore Antonio Sarcina

APP

Fine emergenza Covid, nuove regole in Puglia per mascherine e tamponi

Dopo l'ordinanza del 28 aprile del ministro della Salute Schillaci

Dichiarata conclusa dall’OMS la fase di emergenza della pandemia da Covid-19, il 28 aprile scorso il ministro della Salute Orazio Schillaci ha emanato un’ordinanza che rivede gli obblighi finora in vigore a tutela della salute pubblica. Ordinanza a cui fanno seguito i provvedimenti regionali. In Puglia, stop all’uso generalizzato dei dispositivi di protezione e al tampone preventivo per l’accesso in Pronto soccorso. Abolite anche le limitazioni per gli accompagnatori in Pronto soccorso.

Il tampone preventivo resta obbligatorio per sottoporsi a ricovero o a prestazioni in day hospital o day service, nonché per i ricoveri effettuati passando dal Pronto soccorso, ma non per sottoporsi alle visite specialistiche. Spetterà poi ai direttori sanitari delle singole strutture individuare i reparti con pazienti fragili in cui imporre obblighi ulteriori. Di certo la mascherina deve essere ancora obbligatoriamente indossata nei reparti che ospitano pazienti fragili e nelle Rsa; potrebbe essere richiesta in altri reparti e nelle rispettive sale d’attesa. Abolito l’obbligo di portare la mascherina fuori dai reparti ospedalieri di degenza.

Per i medici di famiglia e i pediatri, la Regione rinvia alle linee guida predisposte da Fimmg e Fimp: l’uso delle mascherine per i medici è “fortemente consigliato” e può essere richiesto anche ai pazienti che accedono in studio se appaiono sintomatici. Sconsigliato ma non vietato presentarsi negli studi medici senza appuntamento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Furti d’auto nel parcheggio del Dimiccoli. Sinistra Italiana: “Terra di nessuno”

“"Terra di nessuno”: così l'area parcheggio dell'ospedale Dimiccoli di...

La palazzina Reichlin diventa museo e biblioteca della ex cantina sperimentale

La Palazzina Reichlin, ristrutturata dopo gli interventi di manutenzione...

Andria, firmato il protocollo tra Comune e Questura per la sicurezza cittadina

Questa mattina, nella sala Conferenze della Questura, è stato...