Direttore Antonio Sarcina

APP

Firmato protocollo tra Questura Bat e il Centro Antiviolenza “RiscoprirSI”

Il protocollo in materia di stalking e violenza domestica ha lo scopo preciso di combattere la violenza di genere da differenti prospettive

Questa mattina, nella sala Conferenze della Questura, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra la Questura di Barletta Andria Trani e il Centro Antiviolenza “RiscoprirSI” finalizzato all’adozione valide iniziative volte a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere, nell’ottica di una consolidata sinergia e collaborazione inter-istituzionale.

Il Questore della sesta provincia pugliese, Alfredo Fabbrocini, e il Presidente dell’Associazione “RiscoprirSI” – APV, dott.ssa Patrizia Lomuscio, hanno deciso di realizzare progetti condivisi con lo scopo preciso di combattere la violenza di genere da differenti prospettive.

L’innovazione del protocollo oggi siglato è rappresentata dalla particolare attenzione mostrata anche nei confronti dell’uomo maltrattante e, non solo, verso la parte lesa. L’odierno Ente firmatario, infatti, titolare e gestore del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus (denominato CUAV), concorderà con la Questura della sesta provincia pugliese il giorno e l’ora in cui avverrà la notifica del provvedimento di ammonimento, al fine di offrire al destinatario la possibilità di intraprendere, fin da subito, il percorso rieducativo e di recupero che lo porti a comprendere il disvalore della condotta tenuta.

L’obiettivo principale è quello di combattere la violenza di genere da una nuova angolazione, quella della rieducazione dell’ammonito attraverso la sua introduzione in un vero e proprio percorso riabilitativo, avvalendosi di una equipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, psicologi ed assistenti sociali. Il Protocollo d’Intesa firmato quest’oggi rappresenta un passo avanti totalmente nuovo e rivolto verso una Polizia di Stato di “prevenzione”, testimoniando, ancora una volta, il nostro #essercisempre.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Giornata mondiale Filosofia, a Barletta evento “Ponte tra Oriente e Occidente”

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, presso la...

Lavori in via Alvisi, M5S: “Valutare se renderanno difficoltoso il passaggio ai mezzi di soccorso”

"Apprendiamo dalle pagine social del Comune di Barletta che...

Educazione finanziaria nelle scuole, un incontro all’ITET “Cassandro Fermi Nervi”

Da quest'anno l'Educazione finanziaria è materia di studio obbligatoria...