Direttore Antonio Sarcina

APP

Forza Italia nega l’ingresso nel gruppo a Rosa Tupputi, lei replica: “Scelta matura, resto in attesa”

"Me ne dolgo, ancor più considerando che affonda le radici in dichiarazioni rese anni fa in un contesto politico molto diverso da quello attuale", replica la consigliera

Circa due anni fa avrebbe pubblicamente preso le distanze dal partito e dal compianto Presidente Silvio Berlusconi; oggi invece, dopo l’iscrizione a Forza Italia, chiede di entrare nel gruppo consiliare. E’ questa, in sintesi, la motivazione con la quale il capogruppo Antonio Comitangelo e il segretario cittadino Giovanni Ceto hanno formalmente respinto la richiesta di adesione della consigliera Rosa Tupputi.

“Abbiamo deciso di negare l’ingresso nel Gruppo Consiliare di Forza Italia alla Consigliera comunale Rosa Tupputi perché, su una nota emittente televisiva, non più tardi di due anni fà e per rispondere alle accuse di essere una voltagabbana ricevute dal Sindaco Cannito, la stessa dichiarava di aver aderito ad una lista del centrodestra nel 2015, solo dopo che questo movimento aveva preso le distanze da Silvio Berlusconi e Forza Italia”, scrivono Comitangelo e Ceto in una nota congiunta.

“Per noi, infatti, non è assolutamente possibile che un soggetto politico aderisca a Forza Italia avendo disconosciuto i valori di cui la persona del nostro indimenticabile Presidente Berlusconi era portatore. A maggior ragione perché, sempre nella stessa occasione, la consigliera Rosa Tupputi dichiarava di aver abbandonato quel “progetto” politico perché il suo fondatore successivamente aveva aderito a Fratelli d’Italia e lei, invece, che non era di destra, si sentiva a casa nel centrosinistra. Pertanto, invitiamo la Consigliera Tupputi ad evitare strumentali dichiarazioni sul nostro Segretario Nazionale Antonio Tajani, in quanto il nostro Movimento è una realtà seria e non un circolo privato. Saremmo lieti di riportare al nostro Segretario Nazionale le dichiarazioni letterali. Fino ad ora abbiamo taciuto per contegno politico-istituzionale, ma adesso non ci sembra più il caso”.

La consigliera comunale Rosa Tupputi, preso atto della loro decisione, ha replicato: “Ho letto la risposta di formale diniego alla mia richiesta di adesione al Gruppo consiliare di Forza Italia. Me ne dolgo, ancor più considerando che affonda le radici in dichiarazioni rese anni fa in un contesto politico molto diverso da quello attuale e nel quale persino chi scrive e altri colleghi consiglieri rivestivano ruoli in partiti e o movimenti non certo in linea con Forza Italia e Silvio Berlusconi.

Leggo che mi viene concesso un periodo di “ravvedimento” per la dichiarazione rilasciata in tv che, appunto, riassumeva un contesto superato. Ritengo che tale ravvedimento sia di fatto dimostrato dall’aver scelto convintamente di aderire a Forza Italia e di essere stata accettata come iscritta al Partito.

Durante l’esperienza civica ho maturato di aderire all’appello fatto qualche mese fa dal Vice Presidente Tajani e ho convintamente aderito a Forza Italia riconoscendone i valori e sottoscrivendo lo Statuto che già dalla sua prima pagina riporta inequivocabilmente il riferimento al suo padre fondatore, ossia il Presidente Berlusconi.

Proprio facendo riferimento al suo modo di interpretare la politica, aperto, liberale e inclusivo, credo che sia compito della classe dirigente di oggi provare a rendere aperto il partito anche nella composizione dei gruppi consiliari soprattutto quando, al contrario di come avviene spesso, movimenti civici e relativi eletti decidono di aderirvi convintamente.

Sperando di aver restituito ulteriori motivazioni a sostegno della mia domanda di ingresso nel gruppo di Forza Italia al Comune di Barletta, resto in attesa… auspicando di essere accettata”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...

Andria, traffico di stupefacenti: sequestro per un milione e mezzo di euro

Questa mattina la Polizia di Stato ha dato esecuzione,...