Francesco Barbaro, “Ciccio” per amici e clienti, è un imprenditore di successo, titolare insieme al padre Nicola della Pizzeria Al Mulinello a Barletta. Definirlo solo pizzaiolo però è riduttivo e non rende giustizia all’impegno che mette da anni non solo nel migliorarsi giorno dopo giorno come professionista, ma anche per promuovere, sfruttando una crescente popolarità, la sua città e la Puglia intera.
Barbaro, infatti, non si limita a deliziare tutti i clienti che da decenni affollano il suo locale, ma dopo anni di studio e approfondimento ha iniziato a tenere corsi e a esportare la sua arte antica dovunque lo portassero le infinite risorse delle pubbliche relazioni. E i casi della vita, che poi casi non sono ma sono sempre il frutto di lavoro e abnegazione, hanno portato Francesco e Nicola Barbaro fino al Festival di Sanremo, dove dal 2018 sono ambasciatori della città della Disfida a Casa Sanremo.
Anche quest’anno, in occasione del 74° Festival della Canzone Italiana, i nostri maghi della lievitazione porteranno le eccellenze e le bellezze di Barletta e della Puglia sotto i riflettori della vetrina più prestigiosa d’Italia, quella del Festival. Il contenitore, infatti, si chiama Italia in vetrina: un programma che si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti che scandiranno la giornata in Casa Sanremo, nel quale si avvicenderanno personalità che si sono distinte in vari settori, tra cui, ovviamente, la cucina.
Francesco e suo padre saranno i protagonisti di uno show-cooking prima e di una vera e propria degustazione successivamente, alla quale prenderanno parte gli artisti in gara, gli addetti ai lavori e chiunque avrà la fortuna di trovarsi nei paraggi quando sarà pronto da mangiare. L’appuntamento con i pizzaioli barlettani è per il 7 febbraio, e sarà possibile seguire la loro partecipazione in diretta sui canali social di Casa Sanremo o tramite l’omonima applicazione, comodamente dai nostri smartphone.
Francesco Barbaro però non si limita a promuovere impasti e lievitazioni: ha ambizioni più grandi, che abbracciano la sua città, di cui è follemente innamorato, e la Puglia intera. Barbaro ci ha raccontato del suo desiderio di vedere Barletta affollata di turisti, sfruttando al meglio il nostro grande patrimonio artistico e culturale e portando alla luce il potenziale turistico ancora inespresso. Si augura quindi, nel suo piccolo, di poter contribuire alla realizzazione di questo sogno, anche attraverso la sua partecipazione a Casa Sanremo.
Fondamentale, secondo lui, che imprenditori e associazioni facciano rete, così come è stato in occasione delle sue partecipazioni precedenti e di questa a cui assisteremo a breve, perché la rete e la collaborazione sono la chiave per una crescita organica e solida, quella di cui ha bisogno Barletta per aggiungersi senza sfigurare alla ricca offerta turistica locale.
Francesco “Ciccio” Barbaro ci regala un insegnamento importante: non accontentarsi mai, soprattutto davanti alle prime gratificazioni e ai primi successi, e condividere, crescita e successi. Solo così, il successo di uno potrà fare da traino e aprire la strada a un successo collettivo.