La città di Bologna il 21 giugno 1984 fu letteralmente invasa da oltre 160 mila fan di Francesco Guccini, accorsi nel capoluogo felsineo per celebrare i 20 anni di attività musicale dell’artista modenese.
In Piazza Maggiore, con lui si avvicendarono sul palco moltissimi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi, L’Equipe 84, Pierangelo Bertoli, Vince Tempera. Per festeggiare il 40° anniversario dell’indimenticabile evento, da oggi giovedì 5 a domenica 8 dicembre anche al Politeama Paolillo di Barletta arriva una versione completamente restaurata del film concerto “Francesco Guccini: Fra la Via Emilia e il West”. Introdotto da un video inedito dello stesso Guccini, lo storico appuntamento, sul grande schermo, contribuirà ad alimentare ricordi ed emozioni al pubblico più maturo e agli appassionati del maestro.
In concomitanza all’uscita del film, ripubblicato anche il doppio album live omonimo (audio rimasterizzato) che comprende i 4 concerti che il cantautore tenne nel 1984. In copertina il disegno originale del poster che Bonvi (amico di Guccini) realizzò per l’evento di Piazza Maggiore.
Il titolo “Fra la Via Emilia e il West” deriva da un verso della canzone “Piccola città” in cui Guccini parla della sua Modena. “La Via Emilia tagliava Modena in due; la strada dove abitavo, da una parte, si incrociava con essa. Dall’altra parte c’erano già gli ampi campi della periferia. Erano un po’ il nostro “West” domestico: bastava fare due passi, o attraversare una strada, e c’erano già indiani e cowboys, cavalli e frecce; c’era, insomma, l’Avventura, tradotta in “padano” dai film e dai fumetti …. Il sogno (o meglio l’utopia) e la realtà” racconta il cantante.
“Francesco Guccini: Fra la Via Emilia e il West” è distribuito al cinema da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal in sinergia con i media partner Radio Capital e MYmovies.
—