Direttore Antonio Sarcina

APP

Frecce tricolori, a Trani l’unica tappa al sud dell’Air show. Il programma

La manifestazione aerea delle Frecce Tricolori domenica 12 maggio sul lungomare Cristoforo Colombo

La città di Trani si prepara ad accogliere uno dei simboli più amati e riconosciuti dell’Italia nel mondo l’Air show 2024. L’evento, organizzato da Aero Club Bari, Città di Trani e Aeronautica Militare, cade all’indomani del centenario dell’Aeronautica, da quando nel 1923 divenne forza armata autonoma.

L’Aeronautica ha segnato l’epopea del volo in Italia e nel mondo ed è legata indissolubilmente alla Città di Trani attraverso le gesta di suoi illustri aviatori. Si ricordano il tenente Giuseppe de Robertis, pilota militare nel periodo bellico, medaglia d’argento al valore militare, ed il trasvolatore atlantico Pietro Lettini, medaglia d’argento al valore aeronautico.

Molto atteso è lo spettacolo che vedrà la PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), guidata dal neocomandante Massimiliano Salvatore, con 9 veicoli in formazione più un solista, disegnare nel cielo sul Lungomare Cristoforo Colombo di Trani a partire dalle ore 15:30 di domenica 12 maggio, le acrobazie che l’hanno resa grande.

L’esibizione delle Frecce sarà preceduta dalla demo del SAR del 36° stormo di Gioia del Colle che simulerà un’azione di soccorso in mare con l’elicottero HH139. Prevista inoltre la simulazione di una operazione per contrastare i traffici illeciti, messa in campo dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, il sorvolo di due Eurofighter Typhoon del 36° stormo caccia di Gioia del Colle. Alle 15:30 spazio all’Air show acrobatico. In serata, a partire dalle ore 19:30, in piazza Quercia è previsto un concerto con esibizioni di gruppi musicali per salutare le Frecce tricolori.

Nel pomeriggio di sabato 11 maggio si sentiranno sfrecciare sul Lungomare Cristoforo Colombo i velivoli della pattuglia acrobatica per la prova generale (ore 15:30). Le note del concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della III Regione Aerea risuoneranno in piazza Quercia dalle ore 19:00 (ingresso libero) con la partecipazione dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e dello studio danza South Dance Center di Trani. In apertura di concerto è in programma il conferimento della cittadinanza onoraria all’Aeronautica militare.

Sabato e domenica in piazza Plebiscito, a partire dalle ore 10:00, sarà allestito il villaggio dell’Aeronautica Militare.

Tutte le info su programma, viabilità e parcheggi all’indirizzo https://www.tranifreccetricolori.it

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Trani, rubavano auto e ne richiedevano il riscatto per la restituzione: arrestati

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito...

Dillo a Lello || Ep.3 “Eraclio… il più basso della città”

Fuori dal nostro ufficio, Lello ha deciso di cambiare...

Giovani Democratici Bat, presentata la Segreteria provinciale

Si è tenuta la presentazione della Segreteria Provinciale dei...

Grimal Futsal, è l’ora della continuità: al PalaBorgia arriva il Polignano

Dare seguito alla vittoria di Bisceglie e lasciare alle...