Una mostra che, come spiegano gli organizzatori, darà “ad un pubblico vastissimo e variegato la possibilità di percorrere con efficacia e dovizia di analisi sette secoli di arte italiana”. E tra i protagonisti sarà presente anche l’artista barlettano Giuseppe De Nittis. Dalla Pinacoteca di Barletta giungeranno, infatti, il Busto di donna e Dans le monde, che saranno esposti nel Castello normanno-svevo di Mesagne, in provincia di Brindisi, in occasione della mostra “G7: Sette secoli di arte italiana”, aperta al pubblico dal 13 giugno al 30 novembre prossimi.
L’esposizione di sculture e quadri, organizzata in occasione del vertice mondiale di giugno a Borgo Egnazia, è promossa dalla Rete di impresa Puglia Micexperience.
Diverse istituzioni pugliesi hanno aderito all’iniziativa di Puglia Micexperience, consentendo l’esposizione di opere d’arte della loro collezione. È il caso della Galleria Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devanna’ di Bitonto e della Pinacoteca ‘Giuseppe De Nittis’ di Barletta.
Dalla raccolta Devanna, saranno in mostra a Mesagne il ‘Ritratto di Gentiluomo’ di Tiziano Vecellio (1488/1490 – 1576) e il Commiato del Cristo dalla Madre di Giovanni Lanfranco (1582 – Roma 1647); mentre dalla Pinacoteca De Nittis di Barletta giungreranno “Busto di donna” e “Dans le monde”.