Direttore Antonio Sarcina

APP

“G7: Sette secoli di arte italiana”, in mostra anche opere di Giuseppe De Nittis

La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 giugno al 30 novembre

Una mostra che, come spiegano gli organizzatori, darà “ad un pubblico vastissimo e variegato la possibilità di percorrere con efficacia e dovizia di analisi sette secoli di arte italiana”. E tra i protagonisti sarà presente anche l’artista barlettano Giuseppe De Nittis. Dalla Pinacoteca di Barletta giungeranno, infatti, il Busto di donna e Dans le monde, che saranno esposti nel Castello normanno-svevo di Mesagne, in provincia di Brindisi, in occasione della mostra “G7: Sette secoli di arte italiana”, aperta al pubblico dal 13 giugno al 30 novembre prossimi.

L’esposizione di sculture e quadri, organizzata in occasione del vertice mondiale di giugno a Borgo Egnazia, è promossa dalla Rete di impresa Puglia Micexperience.

Diverse istituzioni pugliesi hanno aderito all’iniziativa di Puglia Micexperience, consentendo l’esposizione di opere d’arte della loro collezione. È il caso della Galleria Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devanna’ di Bitonto e della Pinacoteca ‘Giuseppe De Nittis’ di Barletta.

Dalla raccolta Devanna, saranno in mostra a Mesagne il ‘Ritratto di Gentiluomo’ di Tiziano Vecellio (1488/1490 – 1576) e il Commiato del Cristo dalla Madre di Giovanni Lanfranco (1582 – Roma 1647); mentre dalla Pinacoteca De Nittis di Barletta giungreranno “Busto di donna” e “Dans le monde”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Furti d’auto nel parcheggio del Dimiccoli. Sinistra Italiana: “Terra di nessuno”

“"Terra di nessuno”: così l'area parcheggio dell'ospedale Dimiccoli di...

La palazzina Reichlin diventa museo e biblioteca della ex cantina sperimentale

La Palazzina Reichlin, ristrutturata dopo gli interventi di manutenzione...

Andria, firmato il protocollo tra Comune e Questura per la sicurezza cittadina

Questa mattina, nella sala Conferenze della Questura, è stato...