Direttore Antonio Sarcina

APP

GdF Bari e Foggia, sequestrati migliaia di fuochi d’artificio pericolosi e illegali

Denunciati i titolari dei depositi

In prossimità delle festività di fine anno si intensifica l’attività dei Finanzieri a contrasto dell’importazione, detenzione e commercializzazione di artifizi pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

In particolare, nell’ambito di specifiche attività di osservazione, le Fiamme Gialle di Bari hanno individuato nel capoluogo e nei comuni limitrofi di Modugno e Bitonto tre depositi all’interno dei quali sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro penale articoli pirotecnici appartenenti a categorie per le quali è proibita la detenzione senza la prescritta licenza di P.S. oltre un certo limite quantitativo (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa).

GdF Bari

Contestualmente, sono state accertate gravi omissioni relative alle misure di sicurezza previste per la custodia dell’ingente quantitativo di materiale pirotecnico stoccato.

Ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità, l’attività si è conclusa con il deferimento all’Autorità Giudiziaria dei tre titolari delle attività commerciali per l’ipotesi di reato di fabbricazione e/o commercio abusivo di materie esplodenti, nonché con il sequestro di oltre 228 mila articoli piro-tecnici illegalmente detenuti e posti in vendita, contenenti una massa attiva di polve-re pirica di circa 140 Kg.

In un altro intervento, la Compagnia di Monopoli ha sequestrato circa 2 mila articoli pirotecnici, contenenti una massa attiva di 8 Kg in quanto sprovvisti delle prescritte indicazioni sulla sicurezza, segnalando il responsabile all’Autorità prefettizia per le violazioni amministrative rilevate.

Il materiale esplodente è stato trasportato e concentrato presso un deposito specializzato e posto a disposizione delle competenti Autorità.

L’attività in rassegna rientra nell’ormai consolidato piano di contrasto alla contraffazione e alla diffusione di prodotti non sicuri e/o esplodenti programmato annualmente a cavallo delle festività natalizie e testimonia, ancora una volta, l’efficacia del presi-dio preventivo in un settore particolarmente delicato quale la tutela della pubblica incolumità, finalizzato a preservare la salute dei cittadini.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata, per la parte di competenza, dalla Procura della Repubblica di Bari in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021, ritenendo sussistente l’interesse pubblico all’informazione, con riguardo al settore della tutela del mercato dei beni e servizi e, in particolare, della pubblica incolumità da prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza.

Nel Foggiano, sono 37.500 i fuochi d’artificio sequestrati dai finanzieri della Compagnia di Cerignola nel corso di un controllo eseguito presso un esercizio commerciale ubicato nel centro della città.

In particolare, all’atto del controllo, i militari rinvenivano oltre 200 kg di artifici pirotecnici custoditi nella rivendita ed in un retrobottega di un negozio esercente l’attività di commercio al dettaglio di elettronica, il tutto in totale assenza delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza di cui all’art. 47 del T.U.L.P.S.

I fuochi d’artificio, in gran parte appartenenti alle categorie “F1 e F2”, tra cui spiccavano bengala, fontane, batterie pirotecniche, non potevano essere detenuti con le modalità riscontrate, atteso che la disciplina di settore, anche a seguito dei numerosi episodi di vittime e feriti registrati ogni anno in occasione delle festività Natalizie, regola in maniera puntuale e stringente le cautele da adottare per il relativo deposito nonché le autorizzazioni necessarie per la relativa detenzione.

L’attività si inserisce nel piano di interventi disposto dal Comando Provinciale di Foggia – e che proseguirà nelle prossime settimane – in vista del Capodanno, e sarà finalizzata a contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori ed un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Le merci pericolose sono state sottoposte a sequestro ed il titolare è stato denunciato per violazione dell’art. 678 del C.p. per il reato di illegale detenzione di materiale esplodente.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta 1922, presentata domanda di ripescaggio in Serie D

Il Barletta 1922 vuole fortemente ritornare in Serie D...

In Puglia arriva l’infermiere di famiglia: da attivare in via sperimentale

Arriva l'"infermiere di famiglia" anche in Puglia e per...

Progetto UniValens, a Barletta gli operatori delle industrie culturali e creative

Il 5 e 6 luglio gli operatori delle industrie...