Il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Guido Mario Geremia, insediatosi a Bari lo scorso mese di settembre, ha visitato tutti i Reparti del Corpo dislocati sul territorio provinciale.
L’alto Ufficiale, nel corso della mattinata di ieri – 30 ottobre, si è recato presso la Caserma “Finanziere M.B.V.M. Giovanni Azzolini”, sede della Compagnia Trani, apprezzandone l’alto valore storico culturale e salutando i militari dipendenti, rivolgendo loro parole di ringraziamento per le recenti operazioni portate a termine; a seguire, il Generale Geremia ha incontrato, presso il Palazzo di Giustizia, il Procuratore della Repubblica Dott. Renato Nitti e il Presidente del Tribunale dott. Salvatore Casiello.
In tarda mattinata ha poi ha raggiunto la Caserma “M.A.V.M. Fin. G. De Santis”, sede del Comando Provinciale, ove il Comandante Provinciale ha illustrato la situazione socio-economica del territorio, il contesto criminale nonché i principali aspetti relativi alla gestione del personale ed alla logistica; il Comandante Regionale ha quindi approfondito le principali tematiche operative riguardanti i Reparti, facendo il punto sulle più importanti attività investigative, con particolare riferimento ai settori di interesse istituzionale del Corpo.
Durante la permanenza dell’Autorità di vertice regionale presso la Caserma “De Santis”, è intervenuto il Prefetto di Barletta-Andria-Trani, dott.ssa Silvana D’Agostino, il Presidente della Provincia, avv. Bernardo Lodispoto, e i sindaci dei comuni capoluogo, che hanno rivolto lusinghiere espressioni di apprezzamento per la presenza delle Fiamme Gialle sul territorio e per le operazioni di servizio a contrasto dei crimini economico finanziari, per il contributo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e, in particolar modo, per la diffusione della cultura della legalità attraverso la presenza dei Finanzieri nelle scuole e in altri contesti di aggregazione giovanile.
Al termine, il Generale Geremia ha visitato anche le sedi della Compagnia Andria e della Te- nenza Margherita di Savoia, dove, analogamente a quanto accaduto in tutte le altre sedi di servizio, il Comandante Regionale ha manifestato grande disponibilità nei confronti di tutto il personale, puntando l’attenzione sull’importanza del clima organizzativo, quale elemento fondante dello spirito di corpo e di servizio che deve connotare l’ambiente di lavoro del Finanziere.
Molta attenzione è stata riservata alle iniziative di carattere logistico, per l’ottimizzazione ed il potenziamento delle strutture e dei mezzi del Corpo insistenti nella provincia. In tali contesti, sono recentemente state assegnate 6 nuovi marescialli, provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila al termine del triennio di formazione e 3 nuove autovetture di ultima generazione per il controllo economico del territorio.
Un segno di grande attenzione per un territorio che vede impegnata la Guardia di Finanza, nelle molteplici attività di prevenzione e repressione delle frodi fiscali, della lotta agli sprechi e alla corruzione, nonché nel contributo al mantenimento della sicurezza e della pace sociale.