La Giornata dei Single si celebra l’11 Novembre di ogni anno. Questa giornata nasce in Cina, durante gli anni ’90, da un gruppo di studenti universitari per celebrare l’indipendenza e il valore del singolo, una sorta di “anti-San Valentino”. Oggi è diventato un evento globale, con molte persone in tutto il mondo che lo celebrano.
La Giornata dei Single celebra il valore dell’autosufficienza, mettendo in evidenza che questa condizione sentimentale non significa essere soli o incompleti. Piuttosto, è un’occasione per riflettere sulla crescita personale senza dipendere da una relazione romantica per sentirsi soddisfatti.
Infatti, il Singles’ Day nasce in Cina come una risposta al conformismo in un paese dove la pressione per formare una coppia è forte.
Come viene celebrata la Giornata dei Single?
Inizialmente la Giornata dei Single è nata in modo goliardico ma poi è diventata una delle giornate di shopping più grande al mondo, con miliardi di vendite online. Infatti, il Singles’ Day è spesso associato a grandi sconti e promozioni nei negozi, soprattutto online. Questo riflette come la cultura dello shopping, associata al concetto di “autograficazione” da parte dei singoli, stia diventando sempre più importante.
Molti altri, invece, durante questa giornata colgono l’opportunità di festeggiare l’indipendenza organizzando eventi, incontri o concedendosi una giornata di relax e di cura personale.
Temi centrali di questa giornata sono l’indipendenza emotiva e l’autoconsapevolezza, in quanto bisogna ricordare che non è necessario essere in una relazione per essere felici o sentirsi realizzati.
Dunque, piuttosto che vedere lo stato di Single come una condizione da “superare”, è un’occasione per apprezzare i vantaggi e le opportunità che questo stato offre, contribuendo ad una visione più equilibrata e positiva della vita individuale.
Celeste Rutigliano