Oggi 4 agosto si celebra la giornata internazionale della birra e perché non riunirsi con i propri amici per degustarle insieme?
In Italia, secondo i dati di Assobirra, vengono consumati quasi 32 litri di birra ogni anno. Nel nostro Paese, la birra rientra fra le abitudini di consumo ed è molto apprezzata all’estero; infatti le esportazioni toccano i 2,7 milioni di ettolitri.
La Vieille Bon Secours, una rara bionda belga viene venduta solo ed esclusivamente al Bierdrome di Londra, dove una bottiglia da 12 litri costa 780 dollari.
In scala globale, secondo i dati di Kirin Holdings, la popolazione che beve più birra è quella della Repubblica Ceca, nella quale nel 2022 ogni cittadino ha bevuto in media 188,5 litri; mentre in Europa i dati sono:
- Austria: 101,2 litri
- Polonia: 99,6 litri
- Repubblica d’Irlanda: 99,3 litri
- Lituania: 97,6 litri
Il mercato italiano della birra è molto interessante, Assobirra registra una crescita complessiva del 9% dal 2018 al 2022, nel 2023 ha perso una forbice di mercato tra il 5 e il 7%, ma questo non risulta essere un vero problema perché il gusto e la passione per questa bevanda caratterizza la nostra popolazione. L’industria della birra in Italia crea 10,2 miliardi di euro di valore condiviso e 124mila posti di lavoro lungo la filiera. Insomma, un vero colosso.
Quali e quanti tipi di birra esistono?
- Lager: queste birre sono fermentate a bassa temperatura con lieviti a bassa fermentazione.
Ecco alcuni dei tipi più noti:
- Pilsner: Originaria della Repubblica Ceca, è leggera e chiara, con un gusto croccante e amaro dovuto all’uso di luppoli nobili.
- Helles: Birra chiara tedesca, più dolce e meno amara rispetto alla Pilsner.
- Märzen/Oktoberfest: Tradizionalmente prodotta per il festival di ottobre, è più scura e maltata.
- Ale: queste birre sono fermentate a temperature più elevate con lieviti ad alta fermentazione.
Alcuni dei tipi principali includono:
- Pale Ale: Birra chiara con un equilibrio tra malto e luppolo, con una versione britannica più maltata e una versione americana più luppolata (APA).
- India Pale Ale (IPA): Notoriamente più amara e luppolata, con varianti come American IPA, Double IPA, e New England IPA (NEIPA).
- Porter: Birra scura con sapori di cioccolato, caffè e caramello.
Alcune curiosità
- La birra a doppio malto non esiste sfatiamo questo mito! È solo un’invenzione della legislazione italiana per classificare le birre in base al grado alcolico.
- È vietato il consumo della birra nel luogo in cui è stata inventata, abbastanza paradossale, ma circa 7000 anni fa la sua produzione avveniva in Mesopotamia, luogo occupato oggi dall’Iran. Qui il consumo della birra è vietata.
- Aiuta la formazione delle ossa, la birra contiene silicio, un minerale che contribuisce alla formazione delle ossa. Ovviamente solo se bevuta con moderazione!