Il 24 agosto si celebra l’International Strange Music Day, istituito da Patrick Grant, un musicista e compositore di New York. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere nuovi generi musicali rispetto ai soliti che ascoltiamo, eliminando i preconcetti.
Questa giornata, in realtà, nasce soprattutto per promuovere l’uscita del suo nuovo album “Fields Amaze” nel 1997. Scelse come data il 24 agosto perché coincideva con il compleanno del padre della sua ragazza, nonché il suo mentore artistico.
Con il tempo questa iniziativa è stata adottata da tanti altri musicisti diventando internazionale. Vengono svolti dei concerti in questa occasione oppure viene sfruttata nei campi estivi dei ragazzi in modo da stimolare la loro creatività.
Tra i generi musicali più particolari troviamo:
- Musica Microtonale
- Utilizza intervalli più piccoli dei semitoni standard nella musica occidentale.
- Artisti da ascoltare: Harry Partch, Alois Hába
- Vaporwave
- Genere elettronico caratterizzato da campionamenti di musica anni ’80 e ’90, spesso con estetica nostalgica e distorta.
- Artisti da ascoltare: Macintosh Plus, Saint Pepsi.
- Musica noise
- Caratterizzata dall’uso di suoni abrasivi e rumori, spesso con una struttura non convenzionale.
- Artisti da ascoltare: Merzbow, Whitehouse.
Insomma, questa giornata dovrà essere sfruttata per arricchire il proprio ventaglio musicale, esplorando qualsiasi genere senza alcun pregiudizio; non è mai troppo tardi, infatti, per iniziare ad amare tutta la musica dalla metal a quella classica.