Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata internazionale della patata

Molto più di un semplice alimento

Fritta, al forno o bollita, la patata è un alimento che sta bene con tutto, impossibile da non amare. La ricorrenza, del 30 maggio, contribuisce a sottolineare l’importanza della patata per l’agricoltura mondiale, lo sviluppo economico, la sicurezza alimentare e la nutrizione.

È un alimento millenario, arrivato in Europa nel XVI dal Sudamerica e poi si è diffusa in tutto il mondo. Oltre ad essere un tubero molto economico è ottimo anche da un punto di vista ambientale in quanto produce bassi livelli di emissioni di gas serra rispetto ad altre colture. Nell’ultimo decennio, la produzione mondiale di patate è aumentata del 10%, con conseguente crescita dell’occupazione e del reddito, ma c’è ancora molto da fare per sfruttare appieno il potenziale di questo cibo, nel tentativo di porre fine alla fame e alla malnutrizione a livello globale.

La patata è un’ottima base da cui partire per creare tantissime portate, dalle più semplici alle più complesse. Tra le ricette più saporite e più famose, propongo sua maestà:

Pasta e patate napoletana:

  • Pasta mista 350 g
  • Patate 750 g
  • Sedano 150 g
  • Carote150 g
  • Cipolla bianca1
  • Lardo 130 g
  • Concentrato di pomodoro 20 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Parmigiano Reggiano DOP la crosta 1
  • Olio extravergine d’oliva b.
  • Sale finob.
  • Pepe nerob.

Preparazione:

Per preparare la pasta e patate alla napoletana cominciate tagliuzzando sedano, carota e cipolla. Poi pulite anche le patate e tagliatele a tocchetti irregolari di circa 2 cm. Infine affettate e poi sminuzzate il lardo.

Dopo aver preparato gli ingredienti, possiamo spostarci ai fornelli. Usiamo una pentola, aggiungere un giro d’olio e il lardo, lasciarlo scaldare per qualche minuto. Ora aggiungete la cipolla, il sedano e le carote e lasciatele soffriggere girandole di tanto in tanto per non bruciarlo.

Ora è il momento della crosta del parmigiano, lavata ed asciugata, e del rosmarino. Aggiungere il concentrato del pomodoro, il pepe e dopo qualche minuto anche l’acqua (600g), e aggiustate di sale.

Lasciate cuocere il condimento per circa 30 minuti, dopodiché aggiungete la pasta mista e lasciatela cuocere per il tempo indicato. Alla fine della cottura, la pasta dovrà essere cremosa e quasi asciutta.

Rossana Cristallo

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...