Fritta, al forno o bollita, la patata è un alimento che sta bene con tutto, impossibile da non amare. La ricorrenza, del 30 maggio, contribuisce a sottolineare l’importanza della patata per l’agricoltura mondiale, lo sviluppo economico, la sicurezza alimentare e la nutrizione.
È un alimento millenario, arrivato in Europa nel XVI dal Sudamerica e poi si è diffusa in tutto il mondo. Oltre ad essere un tubero molto economico è ottimo anche da un punto di vista ambientale in quanto produce bassi livelli di emissioni di gas serra rispetto ad altre colture. Nell’ultimo decennio, la produzione mondiale di patate è aumentata del 10%, con conseguente crescita dell’occupazione e del reddito, ma c’è ancora molto da fare per sfruttare appieno il potenziale di questo cibo, nel tentativo di porre fine alla fame e alla malnutrizione a livello globale.
La patata è un’ottima base da cui partire per creare tantissime portate, dalle più semplici alle più complesse. Tra le ricette più saporite e più famose, propongo sua maestà:
Pasta e patate napoletana:
- Pasta mista 350 g
- Patate 750 g
- Sedano 150 g
- Carote150 g
- Cipolla bianca1
- Lardo 130 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Rosmarino 1 rametto
- Parmigiano Reggiano DOP la crosta 1
- Olio extravergine d’oliva b.
- Sale finob.
- Pepe nerob.
Preparazione:
Per preparare la pasta e patate alla napoletana cominciate tagliuzzando sedano, carota e cipolla. Poi pulite anche le patate e tagliatele a tocchetti irregolari di circa 2 cm. Infine affettate e poi sminuzzate il lardo.
Dopo aver preparato gli ingredienti, possiamo spostarci ai fornelli. Usiamo una pentola, aggiungere un giro d’olio e il lardo, lasciarlo scaldare per qualche minuto. Ora aggiungete la cipolla, il sedano e le carote e lasciatele soffriggere girandole di tanto in tanto per non bruciarlo.
Ora è il momento della crosta del parmigiano, lavata ed asciugata, e del rosmarino. Aggiungere il concentrato del pomodoro, il pepe e dopo qualche minuto anche l’acqua (600g), e aggiustate di sale.
Lasciate cuocere il condimento per circa 30 minuti, dopodiché aggiungete la pasta mista e lasciatela cuocere per il tempo indicato. Alla fine della cottura, la pasta dovrà essere cremosa e quasi asciutta.
Rossana Cristallo