Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani

A casa dei nonni le calorie non contano

Oggi 28 luglio, si celebra la quarta Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, festa istituita da papa Francesco. Il tema scelto è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, per sensibilizzare la solitudine a cui sono sottoposti, molto spesso, gli anziani.

I nonni sono una ricchezza inestimabile, conservano con sé tanta saggezza e tanto amore che riescono sempre a farci arrivare, non dovremmo mai darli per scontato.

Quando parliamo dei nonni, la prima cosa che ci viene in mente è il solito stereotipo che nella loro casa, le calorie non contano. I nostri nonni si divertono a prepararci pranzi e cene, ma anche merende, immense.

A proposito di cibo, per festeggiare questo giorno non sarebbe male preparare noi qualcosa per loro, e perché non fare: “La torta della Nonna”?

Ingredienti per la pasta frolla:

  • Farina 00 450 g
  • Burro freddo di frigo 200 g
  • Zucchero 160 g
  • Uova medie 2
  • Scorza di limone non trattato 1

Per la crema pasticcera

  • Latte intero 500 g
  • Zucchero 100 g
  • Farina 00 50 g
  • Tuorli 4
  • Scorza di limone non trattato 1

Per guarnire

  • Pinoli 25 g
  • Albumi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la crema pasticcera: in un pentolino versare i tuorli e lo zucchero, mescolare con una spatola e poi unire la farina. Mescolare il composto fino ad addensarlo, deve risultare liscio.

Versare il latte in un altro pentolino, e aromatizzare con la scorza di limone grattugiata. Quando avrà raggiunto il bollore, versare prima una piccola quantità di latte sul composto di uova, mescolando con una spatola, poi aggiungetelo tutto e mescolate ancora. Trasferite il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema (fuoco moderato) girando continuamente, fino a quando non sarà densa e cremosa.

Lasciate la crema raffreddare.

Nel frattempo, preparate la frolla: in un mixer mettete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzi, in modo da ottenere la sabbiatura. Trasferite il composto sabbioso su una spianatoia e formate una conca al centro, poi versate lo zucchero e le uova. Aggiungete poi la scorza di limone e lavorate ancora un po’ l’impasto; poi lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Entrambi le parti della nostra torta sono pronte, tocca assemblarle. Mettere la frolla nello stampo per la crostata (imburrato), aggiungere la crema e chiudere con un altro strato di frolla.

Spennellare con un po’ di albume e aggiungere i pinoli, poi in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti sul ripiano in basso, poi alzate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo durante la cottura potete coprirla con un foglio di alluminio. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Una volta fredda, aggiungete lo zucchero a velo e la torta sarà pronta per fare una giusta merenda golosa con i propri nonni!

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...