Oggi 28 luglio, si celebra la quarta Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, festa istituita da papa Francesco. Il tema scelto è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, per sensibilizzare la solitudine a cui sono sottoposti, molto spesso, gli anziani.
I nonni sono una ricchezza inestimabile, conservano con sé tanta saggezza e tanto amore che riescono sempre a farci arrivare, non dovremmo mai darli per scontato.
Quando parliamo dei nonni, la prima cosa che ci viene in mente è il solito stereotipo che nella loro casa, le calorie non contano. I nostri nonni si divertono a prepararci pranzi e cene, ma anche merende, immense.
A proposito di cibo, per festeggiare questo giorno non sarebbe male preparare noi qualcosa per loro, e perché non fare: “La torta della Nonna”?
Ingredienti per la pasta frolla:
- Farina 00 450 g
- Burro freddo di frigo 200 g
- Zucchero 160 g
- Uova medie 2
- Scorza di limone non trattato 1
Per la crema pasticcera
- Latte intero 500 g
- Zucchero 100 g
- Farina 00 50 g
- Tuorli 4
- Scorza di limone non trattato 1
Per guarnire
- Pinoli 25 g
- Albumi q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare la crema pasticcera: in un pentolino versare i tuorli e lo zucchero, mescolare con una spatola e poi unire la farina. Mescolare il composto fino ad addensarlo, deve risultare liscio.
Versare il latte in un altro pentolino, e aromatizzare con la scorza di limone grattugiata. Quando avrà raggiunto il bollore, versare prima una piccola quantità di latte sul composto di uova, mescolando con una spatola, poi aggiungetelo tutto e mescolate ancora. Trasferite il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema (fuoco moderato) girando continuamente, fino a quando non sarà densa e cremosa.
Lasciate la crema raffreddare.
Nel frattempo, preparate la frolla: in un mixer mettete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzi, in modo da ottenere la sabbiatura. Trasferite il composto sabbioso su una spianatoia e formate una conca al centro, poi versate lo zucchero e le uova. Aggiungete poi la scorza di limone e lavorate ancora un po’ l’impasto; poi lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Entrambi le parti della nostra torta sono pronte, tocca assemblarle. Mettere la frolla nello stampo per la crostata (imburrato), aggiungere la crema e chiudere con un altro strato di frolla.
Spennellare con un po’ di albume e aggiungere i pinoli, poi in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti sul ripiano in basso, poi alzate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo durante la cottura potete coprirla con un foglio di alluminio. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta fredda, aggiungete lo zucchero a velo e la torta sarà pronta per fare una giusta merenda golosa con i propri nonni!