Sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia cronica in costante crescita che può essere prevenuta attraverso uno stile di vita sano ed attivo. È questo l’obiettivo della “Giornata Mondiale del Diabete”, celebrata questa mattina in piazza Principe Umberto a Barletta.
In occasione del 14 novembre (World Diabetes Day), il Distretto Socio-Sanitario di Barletta ha organizzato diverse iniziative volte alla conoscenza e alla prevenzione della patologia: visite diabetologiche, screening gratuiti della glicemia ed una camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti.
Endocrinologi, diabetologi e dietologi sono scesi in campo in prima persona mettendosi a disposizione dei cittadini con colloqui e percorsi personalizzati.
Solo in Puglia le persone con diabete sono oltre 300mila, più del 7 per cento della popolazione e molti diabetici non sanno ancora di esserlo. Prevenire è meglio che curare, si sa, e quando si tratta di diabete una diagnosi precoce è essenziale.
“Grazie agli screening riusciamo ad accertare la malattia in fase iniziale e ciò aumenta notevolmente la possibilità di risolvere il problema a livello farmaceutico” – ci spiega il Dott. Domenico Spinazzola, Direttore del Distretto Socio Sanitario 4. “Il diabete è una malattia cronica ma se presa con il giusto piglio può essere gestita, garantendo ai pazienti diabetici una giusta qualità della vita.”
Per le persone con diabete anche seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale. Per questo diversi esperti della nutrizione, presenti questa mattina in piazza, hanno fornito ai cittadini consigli e suggerimenti per una corretta alimentazione. “Non esiste un singolo alimento che la persona con diabete non può mangiare. Ci sono solo alcuni alimenti che deve consumare con moderazione. Ovviamente i cibi e le bevande che contengono zuccheri possono far salire molto la glicemia, ma piccole quantità non sono tassativamente vietate” – spiegano le dietologhe dell’ASL BAT.
Per battere sul tempo il diabete è poi indispensabile praticare regolare esercizio fisico. “Anche una semplice passeggiata quotidiana di 30 minuti può arrecare benefici non da poco” – dichiara il Dott. Domenico Spinazzola. E per sottolineare l’importanza dell’attività fisica come alleata contro il diabete, Asl Bt in collaborazione con la LILT, Barletta Sportiva e Barletta Offroad ha organizzato una camminata non competitiva per le vie della città che ha visto la presenza di molti partecipanti.
Un’opportunità di sensibilizzazione, informazione e confronto per imparare a mantenere alta la guardia e a giocare d’anticipo contro il diabete.