Il 13 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, un’occasione per riflettere sull’importanza di essere gentili e per promuovere piccoli gesti che possono migliorare il benessere collettivo. Questa giornata è stata istituita nel 1998 dal World Kindness Movement, e mira a diffondere una cultura di generosità e solidarietà a livello globale.
L’obiettivo della Giornata Mondiale della Gentilezza è sensibilizzare le persone a mettere in pratica atti di cortesia nella vita quotidiana. Infatti, alcuni studi scientifici affermano che essere gentili non migliora solo l’umore di chi riceve l’atto, ma anche di chi lo compie, riducendo stress e ansia.
Manifestare premura nei confronti di qualcuno non richiede un grande sforzo in quanto anche i gesti più semplici possono fare la differenza, come cedere il proprio posto a sedere ad un anziano o ringraziare qualcuno.
Nella nostra società, caratterizzata da ritmi frenetici ed individualismo, spesso ci dimentichiamo di praticare la gentilezza. Ecco perché è fondamentale applicarla non solo nelle scuole, nei luoghi di lavoro e negli spazi pubblici, ma anche nelle interazioni digitali. Infatti, in una società iperconnessa come la nostra, il rispetto e la cortesia online diventano indispensabili.
Purtroppo, l’aggressività e la violenza verbale in rete sono diventate problematiche sempre più comuni, con conseguenze molto gravi, come il cyberbullismo. Quest’ultima è una forma di bullismo digitale che provoca danni psicologici profondi a chi la subisce, come ansia, depressione e isolamento sociale fino ad influenzarne le scelte di vita. Le cronache recenti hanno portato in luce episodi con epiloghi purtroppo fatali, soprattutto legate agli adolescenti, spingendoci a riflettere ancora di più su quanto sia importante essere gentili, non solo nei rapporti interpersonali, ma anche e soprattutto dietro a uno schermo.
La Giornata Mondiale della Gentilezza ci ricorda quanto sia importante esserlo non solo in occasione di questa ricorrenza, ma in ogni contesto, perché, a volte, un semplice gesto, un sorriso, una mano tesa, un abbraccio hanno l’immenso potere di migliorare non solo la giornata o la vita di qualcun altro, ma anche e soprattutto la nostra.
Celeste Rutigliano