Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata mondiale della sclerosi multipla

Il 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della sclerosi multipla, indetta dalla Federazione Internazionale della sclerosi multipla (Multiple Sclerosis International Federation). La sclerosi multipla è una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale. È la prima causa di disabilità nei giovani dopo i traumi.    Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Le donne risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Le persone con SM sono circa 3 milioni nel mondo, circa 1 milione in Europa e oltre 137 mila solo in Italia.

Le cause all’origine della sclerosi multipla sono ancora sconosciute. Attualmente si ritiene che la sclerosi multipla sia una malattia autoimmune: alla base della perdita di mielina c’è infatti un’alterazione nella risposta del sistema immunitario che attaccherebbe la mielina come se fosse un agente esterno da combattere.

Non essendo ancora note le cause di questa patologia, attualmente non è purtroppo possibile parlare di un percorso di prevenzione.

La diagnosi della sclerosi multipla si basa principalmente sull’osservazione dei segni e della sintomatologia riportata dal paziente.

Attualmente purtroppo non esistono farmaci per trattare definitivamente la malattia. L’utilizzo combinato di alcuni farmaci è in grado però di ridurre la frequenza e la severità degli attacchi nella maggior parte dei casi e, in questa Giornata Mondiale 2023 è più che mai importante contribuire a creare conoscenza e consapevolezza su questa malattia.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Riabilitazione bambini, incontro tra Direzione Asl Bt e famiglie

Alla presenza del Direttore Amministrativo Asl Bt Ivan Viggiano...

Dimissioni consiglieri Bar.s.a., Rociola e Damato: “Perché? Ennesima messa in scena”

A pochi giorni dalla scongiurata crisi politica per colpa...

Stagione estiva, orari somministrazione alcolici e musica uniformi in tutta la Bat

Gli orari di interruzione della somministrazione di alcolici e...

“Linea Azzurri”, Sportitalia dedica a Pietro Mennea un omaggio in tv

"Vi invito a non perdere l'occasione di conoscere tanti...