Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale almeno un miliardo di persone ha problemi di vista da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o che devono ancora essere diagnosticati e curati. Si stima che circa il 60% della popolazione italiana non faccia controlli alla vista da almeno 3 anni o che addirittura non li abbia mai fatti.
Molto spesso i problemi visivi vengono sottovalutati senza considerare la loro pericolosità, infatti l’obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare la tematica e di darle il giusto rilievo.
Tra le malattie dell’occhio degenerative, possiamo indicare:
- Glaucoma: questo è un gruppo di malattie visive caratterizzate da una pressione dell’occhio abbastanza elevata da poter danneggiare il nervo ottico e il campo visivo. I fattori di rischio sono: una predisposizione familiare, invecchiamento, difetti visivi importanti, disturbi vascolari come il diabete. In questo caso i sintomi non sono particolarmente evidenti, ed è proprio per questo che la prevenzione è necessaria in modo da poter contenere il rischio.
- Cheratocono: lo riconosciamo quando la cornea dell’occhio si presenta irregolare e impedisce una buona visione. Le cause non sono ancora certe ma sicuramente incide una predisposizione famigliare, e in alcune località il problema è più diffuso rispetto ad altre.
- Cataratta: questa è una malattia oculare caratterizzata dalla progressiva opacizzazione del cristallino. L’opacizzazione è un lento processo che inizia generalmente intorno ai sessant’anni di età, anche se ci sono sempre più casi di cataratta precoce ovvero nelle persone più giovani. In questi casi l’unica soluzione è l’intervento chirurgico, si procede con un’operazione che permetterà di inserire un nuovo cristallino artificiale in sostituzione a quello danneggiato.
- Cheratite: Parlare di cheratite significa fare riferimento ad un’infiammazione che colpisce la cornea dell’occhio. Trascurarne i sintomi può portare al manifestarsi di danni di grave entità. In alcuni casi, addirittura, questa patologia è in grado di arrivare a perforare la cornea.
L’occhio è un organo importantissimo e soprattutto delicato. Come per qualsiasi parte del nostro corpo, non dobbiamo mai sottovalutare nulla, seppur possa sembrarci superfluo. La prevenzione è importante e i controlli oculistici andrebbero fatti regolarmente in modo da essere sempre sereni e aggiornati. Oggi la nostra vista viene messa a dura prova anche da tutti i dispositivi tecnologici che utilizziamo, le luci blu che emanano possono danneggiare particolarmente il tessuto oculare se esposto per un lungo periodo; perciò a maggior ragione la nostra attenzione a riguardo deve essere più concreta.