Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata Mondiale dell’Omeopatia

Il 10 aprile insieme per un’informazione corretta

Il 10 aprile di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale dell’Omeopatia. La data scelta coincide con la ricorrenza della nascita di Samuel Hahnemann (10 apriile 1755), il medico tedesco universalmente riconosciuto come padre fondatore di questa disciplina. In occasione della Giornata Mondiale dell’Omeopatia vengono organizzati in tutto il mondo e quindi anche in Italia tantissimi eventi.  Molti di questi sono gratuiti e volti a sensibilizzare le persone sul tema.

Conferenze, incontri nelle scuole, consulenze negli studi dei professionisti, in questa giornata e nella settimana successiva, tutti coloro che saranno curiosi di saperne di più potranno trovare risposte alle proprie domande a costo zero, o con piccoli contributi.

La Giornata Mondiale dell’Omeopatia ha anche l’arduo compito di bilanciare, almeno in parte, la disinformazione che purtroppo aleggia intorno a questa prassi terapeutica. L’omeopatia, lo ricordiamo è a tutti gli effetti una pratica medica riconosciuta da oltre vent’anni. Questo significa che per esercitare come omeopata, cioè per visitare e prescrivere terapie è necessario essere laureati in Medicina e Chirurgia o (Odontoiatria e Veterinaria), ed essere iscritti ad uno degli ordini provinciali di categoria. Inoltre è obbligatorio aver frequentato e portato a termine uno dei percorsi formativi riconosciuti per la qualifica di omeopata.

Ci sono infatti una serie di criteri da soddisfare per poter esercitare legalmente come medico omeopata, come stabilito dalla FNOMCEO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Molti dei rimedi prescritti in omeopatia sono già stati inseriti dall’AIFA nell’elenco dei medicinali. Altri sono in corso di approvazione. Proprio per questo, per molti prodotti, non è più corretta la definizione di preparato.

In molti paesi l’omeopatia è già inserita nei protocolli sanitari parallelamente alla medicina tradizionale. L’Italia va un po’ a rilento da questo punto di vista, ma esistono anche da noi alcuni esempi di medicina integrata come ad esempio l’Ospedale di Pitigliano.

Al momento non ci sono eventi specifici legati alla Regione Puglia ma la FIAMO – Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati promuove un evento nazionale on-line aperto a tutti. L’evento si svolgerà il 18 aprile alle ore 18.30 e si intitola “Dialogando di omeopatia – incontro con i medici della FIAMO”. Chiunque vorrà partecipare potrà trovare il link sulle pagine social della FIAMO.

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Giornata internazionale della democrazia

La democrazia è una forma di governo in cui...

Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione

Ogni anno l’8 settembre si celebra la Giornata internazionale...

Celebrare la giornata della lettura, un hobby senza tempo

Oggi 6 settembre, si celebra la giornata dedicata alla...

Giornata internazionale della solidarietà

Il 31 agosto si celebra la giornata internazionale della...