Nella Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, tutta la Chiesa è invitata a pregare in modo speciale: per il matrimonio, la vita consacrata, il ministero ordinato e il laicato vissuto a servizio del Vangelo. In occasione della 60esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, si terranno alcune iniziative a cura del Centro Diocesano Vocazioni, secondo il seguente programma:
- Bisceglie, 30 aprile 2023, Basilica Concattedrale San Pietro, nell’anniversario della Dedicazione della medesima Chiesa, ore 19.00, celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo
- Barletta, 5 maggio 2023, Parrocchia San Paolo Apostolo, ore 20.00, “Francesco secondo Giotto”, Commento agli affreschi della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, con il prof. Roberto Filippetti
- Barletta, 6 maggio 2923, Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore, ore 21.00, Veglia di preghiera per le vocazioni in collaborazione con il Laboratorio Sinodale della Vita Consacrata.
Papa Francesco, nel suo messaggio per questa giornata afferma: «La chiamata di Dio, come dicevamo, include l’invio. Non c’è vocazione senza missione. E non c’è felicità e piena realizzazione di sé senza offrire agli altri la vita nuova che abbiamo trovato. La chiamata divina all’amore è un’esperienza che non si può tacere. “Guai a me se non annuncio il Vangelo!”, esclamava San Paolo (1 Cor 9,16). E la Prima Lettera di Giovanni inizia così: “Quello che abbiamo udito, veduto, contemplato e toccato – cioè il Verbo fatto carne – noi lo annunciamo anche a voi perché la nostra gioia sia piena” (cfr 1,1-4)».