Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata mondiale Sclerodermia, visite gratuite al Dimiccoli

Visite gratuite lunedì 1° luglio presso l’Ambulatorio di Reumatologia dalle ore 14 alle ore 15

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Sclerodermia, l’Associazione Nazionale persone con malattie reumatologiche e rare – con il patrocinio e la collaborazione dell’Asl Bt – organizza, presso l’Ambulatorio di Reumatologia del Dimiccoli di Barletta, una giornata di screening gratuito ed esame capillaroscopico previa valutazione medica.

La Sclerodermia, o sclerosi sistemica, è una patologia autoimmune rara che colpisce in Italia oltre 30mila persone, prevalentemente donne. Interessa la cute e gli organi interni caratterizzata da progressiva occlusione dei piccoli vasi sanguigni e da fibrosi, ovvero dall’ispessimento della pelle e dei tessuti connettivi degli organi interni.

Il sintomo più precoce è il fenomeno di Raynaud che consiste nel cambiamento di colore delle estremità del corpo, in particolare delle dita delle mani dovuto alla diminuzione del flusso sanguigno ai tessuti e si manifesta, soprattutto, quando ci si espone a continui cambi della temperatura, ma non è detto che evolva poi nella manifestazione della malattia.
La causa della sclerodermia è ancora sconosciuta. È stato ipotizzato un ruolo dei fattori ambientali, come l’esposizione a solventi organici e tossine, o agenti microbici che potrebbero innescarne la comparsa in soggetti geneticamente predisposti.
La diagnosi precoce è importante per poter ricevere il trattamento appropriato e controllare adeguatamente l’evoluzione della malattia.

Lunedì 1° luglio presso l’Ambulatorio di Reumatologia dalle ore 14 alle ore 15 sono in programma le visite gratuite. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare telefonicamente il seguente numero dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12: 376.0012604.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...