Direttore Antonio Sarcina

APP

Giorno della Memoria, al concerto Unesco di Parigi il Maestro Lotoro al piano e sul podio

Un cast interamente pugliese eseguirà un concerto intitolato “Concert of Lights”

Domani, 25 gennaio 2024, alle ore 18.30, presso la sede parigina dell’UNESCO (Place de Fontenoy, 7), un cast interamente pugliese formato dall’ensemble Lemuria (primo violino Fabrizio Signorile) e dai cantanti Anna Maria Stella Pansini (soprano), Angelo De Leonardis (baritono) e Paolo Candido (male singer), con il Maestro barlettano Francesco Lotoro al pianoforte e alla direzione d’orchestra, parteciperà alla Commemoration Ceremony per il Giorno della Memoria delle vittime della Shoah, l’evento con il quale l’agenzia delle Nazioni Unite commemora le vittime e i sopravvissuti dell’Olocausto.

I musicisti pugliesi eseguiranno un concerto intitolato “Concert of Lights”, che farà rivivere la musica scritta in ghetti e campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’esecuzione musicale si alternerà a testimonianze filmate dei sopravvissuti – rese disponibili dalla USC Shoah Foundation di Los Angeles fondata da Steven Spielberg – nonché a brevi interventi narrativi a cura di Stefania Giannini, Direttore Generale Aggiunto UNESCO per l’Educazione. La cerimonia commemorativa includerà anche alcune tradizionali preghiere ebraiche in memoria delle vittime dell’Olocausto, oltre a “Kol Nidré” – preghiera che si recita alla vigilia di Kippur – che sarà eseguita su uno storico violino appartenuto al polacco Jan Stanislaw Hillenbrand, recuperato dal campo di Auschwitz I Stammlager e oggi, grazie alla donazione della vedova Grazyna Hillenbrand e al restauro eseguito dal liutaio pugliese Bruno Di Pilato, confluito nel patrimonio della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria di Barletta presieduta da Francesco Lotoro.

L’evento di commemorazione, che potrà essere seguito in streaming (previa registrazione) all’indirizzo web https://indico.un.org/event/1009048/, è sostenuto dalle delegazioni permanenti di Belgio, Germania, Italia e Monaco presso l’Unesco e dalla Fondation pour la Mémoire de la Shoah, ed è organizzata con la collaborazione di Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, USC Shoah Foundation e Shoah Memorial.

La delegazione italiana presso l’UNESCO accoglierà e ospiterà i musicisti pugliesi. Molte personalità istituzionali nazionali e regionali sono attese a Parigi in occasione dell’evento, tra cui il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Aldo Patruno.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...