Sono ben 150, tra studenti e docenti, le persone che hanno accusato forti dolori addominali e vomito durante il loro breve soggiorno in Puglia, tra Fasano e Alberobello, meta scelta per la gita scolastica. Provenivano tutti dalla Sicilia, precisamente dall’Istituto Tecnico Industriale di Milazzo.
I primi hanno iniziato a sentirsi male nel pomeriggio del 27 marzo; allertato il 118, presso l’albergo in cui soggiornavano sono state inviate ben 6 ambulanze. Alcuni studenti sono stati trasferiti al Pronto soccorso e sottoposti a flebo. Dopo l’assistenxza sanitaria prestata dal Ppit di Fasano e dal Pronto soccorso di Ostuni, nella mattinata di ieri 28 marzo quasi tutti sono ripartiti a bordo di tre pullman, come riferisce la Asl di Brindisi. Otto di loro sono però rimasti in Puglia perché ancora in osservazione nelle strutture sanitarie ma a breve saranno dimessi e potranno fare rientro a casa.
La vicenda è al vaglio delle forze dell’ordine. Sotto accusa il cibo servito, in particolare il pollo. Sono infatti in corso le verifiche da parte dei “Servizi del Dipartimento di prevenzione sugli aspetti epidemiologici e sulla sicurezza alimentare” per l’individuazione delle cause che avrebbero determinato la presunta intossicazione alimentare.