L’associazione Donne Giuriste Italia, in collaborazione con le Associazioni Marluna Teatro e Miranfu Beebliocar e con il patrocinio del Comune di Trani, sabato 4 novembre, presso la biblioteca “G. Bovio” terrà un incontro dal titolo: “Giustina Rocca: Storie di Donne Giuriste di ieri e di oggi”.
La storia di Giustina sarà al centro del dibattito sulle difficoltà che le donne nella storia hanno incontrato per affermarsi in campi classificati maschili, come appunto quello giuridico.
Una parità che purtroppo nonostante le apparenze non è stata ancora raggiunta completamente, come dimostrano i dati e le statistiche. Nei ruoli dirigenziali di alto livello, come nelle Istituzioni le donne sono una minoranza se non un’ eccezione. Nel mondo del lavoro una eguaglianza non c’è dalle retribuzioni, alle carriere.
Un incontro dedicato a tutte le giuriste alle quali è demandata la tutela dei diritti, e tra questi, quelli fondamentali tra cui la tutela dei diritti delle donne, a partire da quelli la cui violazione costituisce crimine.
Delle Donne Giuriste di ieri e di oggi parleranno dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della presidente Adgi di Trani Avv. Anna Chiumeo, l’Avv. Diletta Volpe, vice Presidente Sez. Trani e l’Avv. Irma Conti, presidente Nazionale Associazione Donne Giuriste Italia.