A cura di don Claudio Maino, responsabile della pastorale giovanile di Trani-Barletta-Bisceglie, pubblichiamo il “diario” dell’esperienza che i ragazzi della nostra diocesi partiti nei giorni scorsi stanno vivendo, in vista della Giornata Mondiale della Gioventù 2023.
“Ogni giorno è un dono diverso e bellissimo in questo gemellaggio pre-gmg. Oggi (ieri, ndr) domenica 30 luglio, siamo siamo stati tutto il giorno con la comunità di Santiago de Riba UL che ci accoglie.
Abbiamo celebrato insieme l’eucarestia domenicale ed è stato un momento davvero bello. Il pranzo poi è stata una vera festa per tutto il quartiere. Non sono mancati i piatti tipici portoghesi. Nel pomeriggio la festa con i ragazzi della parrocchia è continuata anche con un tuffo in piscina.
Oramai siamo ai tristi saluti con questa straordinaria comunità che ci ha accolto così bene in questi giorni. Domani (oggi, ndr) si parte per Lisbona (con tappa a Fatima). Oggi però è stato un giorno particolare anche perché è partita l’altra parte dei ragazzi della diocesi. In 33 verso le 8.00 hanno iniziato il loro viaggio e ci ritroveremo tutti a Lisbona”.