Direttore Antonio Sarcina

APP

Golf Pitch&Putt a Barletta: da domani la quarta edizione

L’evento punta a promuovere lo sport del golf in uno dei luoghi più suggestivi e storici della città, rappresentando un’importante opportunità di crescita per il territorio

Barletta è pronta a diventare il centro di una importante manifestazione sportiva: il 2 e 3 novembre il Castello di Barletta ospiterà la quarta edizione di Golf Pitch&Putt, organizzata dalla Bat Fly Golf Club e dall’Asd Ad Sport. La competizione si fregia inoltre del patrocinio del Comune di Barletta, della Federazione Italiana Golf e delle Federazioni Italiana e Internazionale di Pitch&Putt e dal Golf Club Castel del Monte.

La presentazione dell’evento sportivo, tenuta questa mattina nella sala conferenze del Castello, ha messo in luce la volontà delle associazioni organizzatrici di creare un vero e proprio turismo sportivo all’interno della città, grazie alla partecipazione di sportivi nazionali e internazionali. L’iniziativa è sentita e condivisa sul territorio non solo come appuntamento sportivo, ma anche come volano per la crescita economica e culturale della città, così come dimostra il supporto del Comune e delle federazioni.

L’assessore Marcello Degennaro, presente alla presentazione, ha dichiarato: “Questi eventi non sono delle vetrine per dire “abbiamo fatto qualcosa”, perché dietro questo evento, come tutti quelli che vengono organizzati sul territorio della città, c’è una struttura che parte dal vertice, qui ad esempio abbiamo la testimonianza sul nostro territorio della presenza di una federazione nazionale. Quindi questi eventi hanno un supporto che nasce dalla conoscenza dell’attività, grazie alla conoscenza anche personale dell’ordinamento sportivo italiano. C’è un’organizzazione a monte che riconosce il valore di quello che viene fatto.” Inoltre, riferendosi al lavoro di Wave Productions, ha aggiunto: “Mi devo complimentare con l’organizzazione per come sta gestendo anche la campagna di comunicazione, molto accattivante e prestigiosa, la sto seguendo.”

Ruggiero Grimaldi, vicepresidente del consiglio comunale, dopo aver portato ai presenti i saluti del sindaco ha commentato: “Siamo convinti che anche quest’anno il successo sarà tanto e che ci saranno non solo tanti curiosi, ma anche tanti appassionati. Dopo l’edizione dell’anno scorso, in molti ci hanno chiesto a gran voce di riproporla. Questo è uno sport che può sembrare di nicchia, ma che vanta numerosi appassionati.”

Anche quest’anno il fossato del Castello di Barletta è stato riconfermato come location, offrendo un contesto eccezionale: immersi tra le antiche mura, i partecipanti e gli spettatori potranno vivere un’esperienza a metà tra lo sport e la storia. Inoltre, il prato che circonda la fortezza barlettana si presta come terreno di gioco ideale dello sport, che ricordiamo essere una variante del golf tradizionale: il golf pitch and putt si concentra, difatti, su tiri brevi e sul gioco di precisione intorno alla buca. Si gioca quindi su buche vicine e con poche attrezzature, rendendolo il gaming più snello, dinamico e veloce.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Paolo De Fazio e Marco Bruno, della Bat Fly Golf Club, Vincenzo Ormas di Wave Productions, Maurizio Liso del Golf Club Castel del Monte e Carlo Farioli, Presidente Nazionale della Federazione Pitch&Putt.

Quest’ultimo ha dichiarato con sguardo rivolto al futuro: “Qui ci sono così tante bellezze che speriamo si possa portare avanti questo percorso facendo di Barletta un punto di riferimento di quelle che saranno le manifestazioni future, così come sono state organizzate già negli anni precedenti e ancor di più quest’anno. Questo dovrebbero essere il format ideale per poter organizzare un evento internazionale.” –  ha aggiunto poi – “Io come presidente della federazione Internazionale sto spingendo affinché queste manifestazioni diventino dei punti di riferimento fissi in un circuito Internazionale. Si era detto di portare Barletta a questo livello, ma bisogna studiare il percorso in modo tale che sia appetibile non solo per gare promozionali ma anche per essere inserite in un quadro di calendario Internazionale.”

Vincenzo Ormas, Presidente BatFly ha poi rivelato un progetto ancora in cantiere: “L’obiettivo è di portare Barletta all’essere inserita in una tappa internazionale, così da associare l’aspetto sportivo a quello culturale e turistico. Vorremmo trasformare il fossato in un campo che sia attivo tutto l’anno. Questo permetterebbe a tutta la città di offrire al turismo internazionale un’offerta ancora più alta perché vi assicuro che non c’è in tutta Europa una città che abbia un campo nel centro storico. Ci auguriamo che questo progetto vada in porto.”

Non resta quindi che attendere domani per l’apertura del villaggio e l’inizio delle gare: dalle 11:00 gli atleti internazionali saranno in azione nel fossato del Castello di Barletta, dove storia, culture, lingue e sport si incontreranno, creando uno spettacolo unico che, ci si augura, darà il via a un nuovo capitolo per il turismo sportivo della città.

Social addict e fotoreporter di BarlettaWeb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...

Giornata mondiale della Filosofia

Il terzo giovedì del mese di novembre di ogni...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...

Workshop con il fumettista Marco Petrella all’IISS “L. e G. De Nittis”

Domani, venerdì 22 novembre,  Marco Petrella, fumettista e illustratore...