Le sacche da golf ricolme di bastoni e le bandiere con il numero della buca spiccano sul prato verde del Fossato del Castello Svevo. Il clima è mite e soleggiato e tutto è pronto per l’Open di Golf e Pitch&Putt, disputatosi a Barletta nel fine settimana appena trascorso.
Nella mattinata di ieri 22 ottobre, 20 golfisti si sono sfidati in un’ avvincente competizione a colpi di putt e swing, regalando un vero e proprio spettacolo sportivo ai numerosi spettatori radunatisi per assistere alla gara.
A destare curiosità e a rendere l’evento ancor più particolare sicuramente il campo da golf d’eccezione allestito all’interno del Fossato, dove un tempo fluiva il mare. Un percorso Pitch & Putt a 6 buche ricreato in modo da adattarsi perfettamente alle caratteristiche della singolare location.
Lo spirito competitivo unito alla correttezza e al rispetto delle regole hanno accompagnato i partecipanti per tutta la gara, in piena osservanza dei valori e degli ideali del golf, uno sport in cui a vincere sono la lealtà e l’integrità di chi lo pratica.
Al termine dell’incontro, durato circa due ore e mezza, ad aggiudicarsi la competizione sono stati Raffaella Grimaldi (prima classificata), Salvatore Liso e Maurizio Liso (rispettivamente secondo e terzo classificati), mentre la vincitrice del premio Lady è stata Annamaria Paolillo.
Contemporaneamente al match play, mentre i giocatori si sfidavano buca per buca, l’area dei giardini del Castello ospitava il “campo prova” per il pubblico. Bambini ed adulti di tutte le età, assistiti da uno staff di professionisti, hanno avuto la possibilità di cimentarsi con i primi rudimenti del golf e di scoprire o riscoprire, con grande entusiasmo, il piacere di questo appassionante sport.
“Nel 2014 la città di Barletta ha già ospitato un evento simile che ci ha permesso di promuovere la disciplina del golf entrando in un centro storico” – spiega Enzo Ormas, responsabile della Wave Productions. “Negli ultimi anni non è stato possibile organizzare la manifestazione, ma finalmente quest’anno siamo riusciti a riproporla soprattutto grazie al contributo della Batfly Golf Club Barletta. La Federazione Italiana ed Internazionale di Pitch&Putt stanno già pensando a qualcosa di più grande ed internazionale per le prossime edizioni” – ha dichiarato.
“Il nostro obiettivo, oltre alla promozione sportiva, è stato anche quello di sfatare il mito del golf come sport elitario. Giocare a golf, all’aria aperta ed in una location straordinaria come quella del Castello Svevo, non può che far bene a tutti” – ha aggiunto Francesco Paolo De Fazio, il presidente della Batfly Golf Club.
L’ Open di Golf e Pitch&Putt è stato un grande successo che è riuscito ad unire golf e turismo, sport e cultura; un’occasione per avvicinare al golf un numero sempre maggiore di appassionati e per riscoprire il grande patrimonio artistico e culturale della nostra città.