Direttore Antonio Sarcina

APP

Gs Avis di Barletta agli Assoluti di Atletica, l’intervista a Eusebio Haliti

L'ex campione italiano e Direttore Sportivo dell'associazione ha fatto il punto sugli atleti qualificati

La Gs Avis di Barletta si prepara per i Campionati Assoluti Italiani di Atletica, in programma dal 28 al 30 luglio a Molfetta.

Un evento importante sul quale il Direttore Sportivo Eusebio Haliti ha fatto il punto della situazione sugli atleti in gara. Per l’ex corridore dei 400 metri piani e a ostacoli, diversi titoli italiani nella categoria di appartenenza e partecipazioni a eventi di tipo internazionali tra cui Europei Indoor, Mondiali e Universiadi.

Barlettaweb24 ha intervistato il 32enne pugliese in merito al prossimo evento che si terrà da domani e su come si stanno preparando gli atleti qualificati.

La Gs avis Barletta sarà parte integrante degli Assoluti, hai seguito personalmente la preparazione dei tuoi atleti? Come vi siete preparati per l’evento?

Non sto seguendo personalmente la preparazione degli atleti ma mi aggiorno costantemente con tutti i tecnici. Facciamo un punto della situazione sempre ad ottobre sulla programmazione della stagione successiva. È un evento importante per i nostri ragazzi, per qualcuno è l’obiettivo massimo, per altri una gara che potrebbe qualificarli per il Mondiale. È il caso di Bianciardi nella staffetta.

Tra Bianciardi, Maru e Simonelli si sono raggiunti degli ottimi risultati a Palermo. Pensi possano fare bene in questa competizione?

Considerando che Maru e Braz non sono italiani e non parteciperanno alla competizione. Simonelli è un atleta dell’esercito in prestito così come lo consente il regolamento. Bianciardi se la può giocare tranquillamente. Tra gli atleti di punta di sicuro avremmo avuto Bencosme nei 400 a ostacoli ma non ci sarà per un infortunio. Tra i qualificati abbiamo il lunghista Davide Lorusso, Vincenzo D’Agostino, sugli 800 Hadar Zohair, un atleta su cui la federazione punta. Vedremo cosa verrà fuori, i nostri ragazzi hanno dimostrato di saperci stare in questi eventi, mi aspetto molto da loro.

Nel 2020 sei stato tra i protagonisti nella tua categoria con l’argento nei 400 metri a ostacoli. Chi pensi possa essere il favorito quest’anno? Chi la sorpresa?

Il 2020 è stato il mio ultimo anno agonistico come atleta e ho chiuso con il podio ai Campionati Italiani dei 400 a ostacoli. Mi dispiacerà non vedere Josè Bencosmi tra gli atleti della categoria, sarebbe stata la persona che avrei dato tra i favoriti. Ora posso dirlo perchè non ci sarà, altrimenti non l’avrei fatto (ride ndr). Tra i favoriti Lambrughi, poi Bertoncelli e Bertoldo.

La Puglia sarà teatro di questo evento di caratura nazionale, quanto è importante da pugliese che questo evento si svolga a Molfetta?

Avere il Campionato assoluto in casa è sicuramente un bel vantaggio. Noi atleti del Sud siamo stati sempre stati abituati a fare lunghi viaggi tra auto, treni e bus. Le ultime edizioni si sono disputate sempre al Nord, dal punto di vista della stanchezza e delle energie nervose per noi sarà importante. Avere questo tipo di atleti nel nostro territorio anche se molti hanno rinunciato come Jacobs, Sibilio, Iapichino, Stano e Palmisano. Sono sicuro che sarà comunque una bellissima manifestazione, da non mancare vista la vicinanza.

Si prevede una grande partecipazione di pubblico nel nuovo Cozzoli, te lo saresti mai aspettato?

Mi aspettavo questo pubblico anche se non stiamo parlando di numeri particolarmente alti. Sono sicuro che se lo Stadio di Molfetta avesse potuto ospitare più di 3000 persone si sarebbe riempito uguale.

Ti occuperai anche quest’anno dell’organizzazione del Mennea Day a Barletta?

Chiaramente è un evento fondamentale e di grande visibilità per noi. Lo dimostra il record fatto dalla Bruni al Puttilli che, in quell’occasione faceva parte della manifestazione nell’anno del 19″72. A gennaio abbiamo avuto record italiano, seconda miglior prestazione europea e terza al mondo con 4.71 di Roberta Bruni nel salto con l’asta che ci ha portato alla ribalta nazionale e internazionale. Lo stesso ha fatto il cubano nei 200 metri con 20.62′ in uno stadio abbastanza pieno. Stiamo definendo con l’amministrazione comunale la fattibilità del progetto, mi auguro che si possa partire anche quest’anno al più presto. Ci saranno tante altre gare internazionali oltre quelle già in programma. Stiamo provando a portare a Barletta un personaggio che era molto vicino a Mennea. Questo periodo non facilita i rapporti con Russia e Ucraina ma vedremo di accontentare i barlettani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...