L’8 novembre il mondo si ferma per celebrare i Guinness World Records, un evento annuale che mette in luce le imprese straordinarie e le capacità umane senza precedenti.
La giornata è stata istituita nel 2004 per celebrare il 50º anniversario della pubblicazione del primo libro “Guinness dei primati”.
Per la celebrazione di questa giornata è possibile partecipare a sfide che coinvolgono persone da tutto il mondo, assistere ad eventi speciali con tentativi di record dal vivo o ad attività online con premi e riconoscimenti; infatti molti sono i concorsi online organizzati in occasione del Guinness World Day ai quali è possibile partecipare attraverso i social media, siti web e altre piattaforme online.
Una festa, dunque, all’insegna del divertimento che promuove la passione per il superamento dei limiti e l’ispirazione attraverso storie straordinarie.
Ogni anno record incredibili vengono battuti in tutto il mondo. Dalla persona più veloce a mangiare un hot dog, al record per il maggior numero di palloni da calcio calciati in un minuto, la varietà è sorprendente. L’8 novembre del 2023 numerosi partecipanti si sono sfidati per stabilire nuovi record, dimostrando che l’unico limite è la propria immaginazione.
Quali sono i record più famosi?
Tra i record più curiosi troviamo: il teatro più piccolo del mondo (Vetriano di Pescaglia, Toscana),il panettone (Milano) e la zeppola (Napoli) e la zucca più grandi del mondo. Quest’ultima pesa più di una tonnellata ed è cresciuta negli Stati Uniti. È entrata nei record grazie al minuzioso lavoro di Travis Gienger che l’ha trasformata nel Jack o’ lantern di Halloween più grande del mondo: ha le sembianze di un’aquila e tra le zampe regge due bandiere a stelle e strisce.
In conclusine i Guinness World Records ci ricordano che i limiti esistono solo nella nostra mente. Ogni record battuto è un invito a sognare in grande e a spingerci oltre.
Alessandra Salvemini