L’Istituto Comprensivo Pietro Mennea di Barletta, rappresentato dalle classi 5^ D-C-F-G di scuola primaria e da alunni di scuola secondaria di primo grado, ha partecipato presso lo stadio Puttilli, con energia ed emozione, alla “Corsa di Miguel”. L’evento, in collaborazione con il CONI BAT , l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e il sostegno del comune di Barletta si inserisce tra le iniziative del progetto “Lo Sport è un Mappamondo”.
La manifestazione, che rende omaggio a Miguel Benancio Sánchez, il maratoneta argentino scomparso durante la dittatura militare, è ormai diventata un simbolo dell’importanza dello sport come strumento di aggregazione e di trasmissione di valori positivi; un evento che va oltre la mera competizione, diventando una vera e propria occasione di crescita, inclusione e riflessione.
“I nostri studenti hanno corso con passione e determinazione, dimostrando che lo sport non è solo una questione di velocità, ma soprattutto di impegno, rispetto e spirito di squadra,” ha affermato il dirigente scolastico dell’I.C. Mennea Gabriella Catacchio. “Per la nostra scuola, che porta il nome di un grande campione come Pietro Mennea, l’atletica è un valore speciale. Partecipare a un evento come ‘La Corsa di Miguel’ non è solo un modo per ricordare Miguel Sánchez, ma anche per celebrare il messaggio di sacrificio, dedizione e insegnamento che Pietro Mennea ha sempre trasmesso.” Una giornata di sport, amicizia, sorrisi e sana competizione, una manifestazione che diviene l’emblema del rispetto di valori importanti per le generazioni future e che arricchirà il bagaglio formativo ed emotivo dei nostri alunni.