Direttore Antonio Sarcina

APP

“I Cavalieri del Mito”, una passione grande come quella per la Disfida

Il racconto dell’associazione barlettana, presente a numerosi eventi in tutt’Italia

A galoppo lungo la storia: nasce da una grande passione la realtà barlettana de “I Cavalieri del Mito”, associazione fondata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il cavallo e per l’equitazione.

 «In quanto barlettani siamo nati e cresciuti con il mito della Disfida di Barletta e con il sogno di impersonare un giorno i tredici cavalieri della celebre sfida» spiega Ruggiero Di Lernia, presidente dell’associazione. «Con questo faro, nel corso del tempo, abbiamo affinato la tecnica equestre adattandola ai canoni del combattimento medievale a cavallo, imparando ad eseguire cadute a comando tipiche degli scontri tra cavalieri».

 Un percorso – quello dell’associazione barlettana – che nel corso del tempo ha portato il gruppo al di fuori dei confini cittadini, con la partecipazione a numerosi eventi tra cui il Palio di Ribusa della città di Stilo (Reggio Calabria), il Corteo storico di San Nicola a Bari, il Palio dell’Anello a Terlizzi, la sfilata degli Aragonesi a Napoli. Una vera chicca è stata la partecipazione ad una festa privata che si è svolta nel Castello di Corigliano D’Otranto, con esibizioni realizzate per turisti facoltosi provenienti dall’Arabia Saudita: i riscontri sono stati ottimi, riuscendo così a portare il nome dell’associazione e quello di Barletta sempre più lontano.

Ma naturalmente l’evento che resta maggiormente nel cuore è il corteo trionfale della Disfida di Barletta, a cui il gruppo presenzia dal 2014.

 «Quest’anno torna il Certame – aggiunge Di Lernia – al quale parteciperemo con i nostri 8 binomi insieme ai cavalieri del team Nencini, mentre il Giuramento dei Cavalieri e il Corteo Trionfale ci vedrà pieni protagonisti con 12 binomi che accompagneranno Ettore Fieramosca, quest’anno interpretato dall’attore Giorgio Pasotti, nel Corteo per le vie della città. Come accade per i senesi nei confronti del Palio di Siena, per noi barlettani la Disfida non è solo un evento come altri ma costituisce l’elemento identificato della nostra città nel mondo: è nel nostro DNA, un fatto di sangue, di passione e di orgoglio, pertanto partecipare al Certame in veste di cavalieri ci onora sempre e sempre più fieri portiamo in alto il nome di Barletta e la storia della Disfida di pari passo con la nostra passione».

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...