Il mondo del cinema racchiude in sé non solo storie avvincenti e di fantasia, ma apre le porte anche al mondo della moda, riuscendo a creare delle icone di stile e capi mainstream. I costumi da bagno si sono fatti ampio spazio in questo contesto rendendone iconici alcuni in particolare, scopriamoli insieme.
1. Come sposare un milionario, 1953
L’iconica Marilyn Monroe, indossa un costume intero, senza spalline, color corallo, con dettagli in argento. Uno dei primi costumi più iconici di sempre.
2. Piano, piano non t’agitare!, 1967
In questo film, la splendida Sharon Tate, indossa un bikini verde mela con bracciali abbinati; rendendo l’outfit completo con un pantalone a palazzo lilla e cintura bianca. Un look che rispecchia esattamente il carattere degli anni Sessanta.
3. Baywatch, 1992
Parlando di costumi, non si può non citare la famosissima Pamela Anderson con il suo costume rosa in Baywhatch, che contorna la sua silhouette sensuale
4. Il talento di Mr. Ripley, 1999
Gwyneth Paltrow, in questo celebre film, ci mostra questo due pezzi a fantasia a fondo azzurro con dettagli in rosso e bianco. Quel richiamo nautico e la silhouette retrò l’hanno resa iconica.
5. The Notebook, 2004
Film incredibilmente romantico, che oltre alle lacrime versate, ci lascia impresso il costume da bagno rosso e lilla di Rachel McAdam, con la fascia per capelli abbinata.
6. Barbie 2023
Margot Robbie ripropone il primo costume da bagno della bambola del 1959, una sola parola: splendido!
7. Lolita 1997
Sue Lyon interpretò Lolita di Stanley Kubrick, protagonista di uno dei momenti più iconici e provocanti della storia del cinema. Resta emblematico il bikini della protagonista, dai colori caldi ma con l’ombelico coperto.
Nel corso degli anni, i bikini nel cinema hanno rappresentato i cambiamenti sociali e culturali, esaltando l’emancipazione femminile e sfidando le norme tradizionali. Le varie apparizioni cinematografiche citate, hanno avuto un ruolo significativo nell’influenzare l’evoluzione della moda femminile lasciando il segno nel tempo.
Rosanna!