Vincere il campionato e ritornare subito in Serie D dopo un’annata che dire sciagurata è un complimento. Il Barletta torna ufficialmente in campo e giocherà al “Di Liddo” di Bisceglie contro l’UC nella prima giornata di Eccellenza Puglia. I 40 gradi giornalieri e l’inizio della stagione il 24 agosto sicuramente non aiutano a far tornare l’entusiasmo in città.
Solo 300 infatti gli abbonamenti sottoscritti, decisamente in calo rispetto agli oltre 3000 dell’anno scorso a dimostrazione della fiducia verso la nuova società che in questo momento latita. In settimana i ragazzi di Pasquale De Candia hanno giocato un allenamento congiunto contro il Borgorosso Molfetta vincendo 6-0. Ora si torna a fare sul serio in un campo sportivo che non potrà vedere i biancorossi al seguito visti i soli 99 posti a disposizione dell’impianto biscegliese.
Le dichiarazioni dell’allenatore biancorosso in conferenza stampa pre gara lasciano poco spazio ai dubbi: “L’Unione Calcio Bisceglie forse era l’unica squadra da evitare alla prima partita. Sono una società seria, preparata e allestisce sempre organici interessanti. Ho scelto di non parlare fino a oggi per una mia questione personale. Abbiamo fatto un bel ritiro, Giambuzzi l’unico problema ma è recuperato e sarà disponibile da domani. Ora mettiamo da parte le parole e facciamo parlare i fatti. Sono molto contento degli under che ho a disposizione. Poterne mettere solo due mi agevola il lavoro ma i ragazzi che ho in squadra sono molto validi. Questo campionato è una novità per tutti e lo affronteremo con tanta determinazione e la consapevolezza di trovare qualche difficoltà”.
Ancora De Candia sulla rosa a disposizione: “Ben vengano i problemi di abbondanza, ringrazio la società per i giocatori che mi ha messo a disposizione. Non vogliamo stravincere, l’obiettivo deve essere vincere e basta. Spesso ci si guarda dietro ma non serve a niente. In passato il Barletta è stato in Serie B ma ora siamo una squadra di Eccellenza. Dobbiamo entrare in questa ottica e tornare in Serie D con tutti i mezzi. Posso avere dei limiti ma dal punto di vista dell’equilibrio ho pochi rivali”.
Tre i movimenti in uscita della rosa biancorossa: non fanno più parte del progetto Kevin Cassino, Giuseppe Giannini e Michele Laraspata. Presentate la maglie del club per le partite in casa, trasferta e Coppa Italia Dilettanti.