La squadra di casa terza classificata durante la regular session, si aggiudica la finale.
Dopo il minuto di silenzio osservato per ricordare le vittime dell’alluvione dell’Emilia Romagna si parte davanti al pubblico delle grandi occasioni, meglio i padroni di casa sin dall’avvio con una manovra fluida e del tutto remissiva nonostante alla squadra di mister Ragno bastasse il pari per andare avanti, al 12’ con Dambros si fa’ minaccioso , prova a reagire il Barletta che al 26’ con Di Piazza ,ben servito da Lattanzio spreca la migliore e unica occasione di tutto il primo tempo. Dal 32’al 37’ è la squadra di casa a sprecare, Ciracì e Degiorgi non inquadrano la porta ,Dambros non sorprende Lovecchio che blocca il tentativo.
Si arriva al riposo a reti inviolate. Sulla falsa riga del primo tempo il Nardò rientra in campo deciso a far sua la partita e al 1’ passa con Gjonaj tiro dalla distanza che sorprende l’insicuro Lovecchio, non c’è la reazione del Barletta anzi al 67’ raddoppia il Nardò con Dambros bravo a ribadire in rete una respinta di Lovecchio, al 78’ con Loiodice si rende pericoloso il Barletta ma la punizione del dieci non sortisce l’effetto sperato.
Fa ben poco la squadra di Farina ,quest’oggi squalificato, per recuperare lo svantaggio di due gol, si arriva dopo cinque minuti di recupero al fischio finale che sancisce il fine corsa per il Barletta dei play off, seguiti in terra salentina da oltre mille calorosi tifosi che con l’esposizione di uno striscione chiedono chiarimenti sul futuro della loro beneamata Squadra.
NARDO’(3-5-2): Viola; De Giorgi, Urquiza, Russo; Polichetti(23’Stragapede), Fedel, Addae, Gjonaj(71’Mengoli), Ciracì; Ferreira, Dambros(80’Bonilla). A disposizione: Plitko, Orlando, Pinto, Mariano, Macrì, Montinaro. All: Ragno
BARLETTA 1922(4-2-3-1): Lovecchio; Cristallo, Telera, Petta, Marangi; Feola(47’Russo), Vicedomini; Maccioni(79’Ponzo), Lattanzio, Loiodice; Di Piazza(57’Scaringella). A disposizione: Piersanti, Milella, Cafagna, Visani, Lavopa, Padalino. All: Carbone(Farina squalificato)
Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone
Assistente 1: Giulio Pancani di Roma
Assistente 2: Lorenzo D’Alessandris di Frosinone
Reti: 46’Gjonaj, 67’Dambros
Note-Ammoniti: Maccioni, Polichetti, Marangi, Stragapede, Cristallo. Angoli: 4-2. Recupero: 2’, 5’.
Ruggiero Lamacchia