Direttore Antonio Sarcina

APP

“Il buono degli avanzi”, a Barletta il progetto contro lo spreco alimentare

I prodotti alimentari invenduti da produttori e commercianti saranno stoccati e redistribuiti gratuitamente alla comunità bisognosa

Contro i gravissimi sprechi alimentari che continuano a verificarsi è partito il progetto “Il buono degli avanzi”, realizzato da Comune di Barletta, Ambulatorio Popolare ODV e Croce Rossa. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia con 50.000 euro. La distribuzione è iniziata da circa dieci giorni e avviene giornalmente nei due locali di proprietà comunale siti in via Achille Bruni ai civici 12 e 13, dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il cibo non dovrebbe mai essere sprecato o gettato, per ovvie ragioni etiche, morali, sociali, ambientali ed economiche. Invece ciò accade, e accade spesso.

Queste Associazioni, oltre a campagne di sensibilizzazione sociale e scolastica contro gli sprechi, svolgeranno attività di raccolta dei prodotti alimentari invenduti da produttori e commercianti, come ad esempio panifici, pastifici, bar, pasticcerie, pescherie, agricoltori, fruttivendoli e supermercati. Gli alimenti raccolti, anche trasformati, sono così stoccati e redistribuiti gratuitamente alla comunità bisognosa. Un esempio di economia circolare virtuosa che cercherà di azzerare ogni spreco, chiudendo la filiera con l’alimentazione animale e il compostaggio.

L’Amministrazione e le Associazioni invitano l’intera comunità, tutti i produttori e i commercianti di generi alimentari, le rispettive Organizzazioni di categoria e le Istituzioni a garantire, in un’ottica di solidarietà e di concreta assistenza alle fasce sociali più bisognose, il più ampio apporto al progetto nonché la massima diffusione e collaborazione.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Derby Futsal Andria – Grimal Futsal Barletta, parola a Walter Divincenzo

L’universale barlettano parla del derby del 28 settembre, della...

Dillo a Lello || “I nostri problemi infiniti”

In questa puntata di “Dillo a Lello” le segnalazioni...

Stagione teatrale 2024-2025 Teatro “Curci”, tanti i nomi illustri

Dalla nuova drammaturgia contemporanea, ai classici da Pirandello a...

Femminicidio Enza Angrisano ad Andria, iniziato il processo

Con l'ammissione dei mezzi di prova e dei testimoni...