Già i Maya consideravano il cioccolato un cibo magico e dai poteri terapeutici. Era una bevanda tutt’altro che dolce e leggermente acida, ma veniva tuttavia bevuta in grandi quantità, perché alleviava la fatica e sin da allora veniva abbinato a frutta, miele, infusi di vaniglia, magnolia, peperoncino e altre spezie.
Se prediligiamo il cioccolato fondente, magari senza zuccheri aggiunti, possiamo dire che è il dolce più sano che possiamo consumare, perché è completamente di origine vegetale.
Ebbene sì, il cioccolato oltre ad esser un goloso confort food dona al nostro organismo molteplici benefici: è un alimento energetico, stimolante e con virtù antidepressive in quanto con la sua assunzione andiamo a stimolare la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, regalando una sensazione di appagamento e benessere. Proprio “per colpa” degli sbalzi di questo ormone, per esempio, le donne in fase pre mestruale hanno quasi sempre voglia di qualcosa di dolce.
Nelle mie Foodexperience non mi è mai capitato di incontrare qualcuno che a fine pasto non si sia lasciato uno “spazietto” per il dolce e il cioccolato, molte volte, ne è l’assoluto protagonista: la fontana di cioccolato fondente dove intingere fragole, biscotti di pasta frolla e tartufini sono sempre una gioia per gli occhi e per il palato. Per non parlare anche dei golosissimi dolci al cucchiaio come: tortini dal cuore morbido, mousse, cremosi e soufflé.
Il soufflé nell’immaginario di molti è una preparazione troppo complessa, ma vi lascio una ricetta che vale la pena provare e magari proporre ai vostri ospiti accompagnandolo ad una coulisse di frutti rossi.
SOUFFLE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone
150 gr. di cioccolato fondente al 70%
4 uova
100 gr. di zucchero più q.b. per gli stampi
200 ml di panna
5 gr. amido di mais
5 gr. di cacao in polvere
Burro q.b. per gli stampi
Iniziate con separare i tuorli dagli albumi, mescolate i tuorli con metà dello zucchero, aggiungete il cacao e l’amido.
Scaldate la panna e aggiungete il composto di appena preparato e portate a ebollizione mescolandolo. Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato, versate il composto e emulsionate con un mixer ad immersione.
Montate a neve gli albumi con la restante parte di zucchero. Una volta montati aggiungete gli albumi al composto di cioccolato mescolando delicatamente.
Imburrate e cospargete di zucchero le cocottine e con l’aiuto di una sac à poche riempitele quasi fino all’orlo cercando di non sporcare il bordo.
Cuocete a forno preriscaldato statico a 210° per 10-12 minuti.