Direttore Antonio Sarcina

APP

Il cortometraggio del barlettano Giuseppe Arcieri premiato al New Jersey Film Awards

Per "Passi di ritorno" il premio “Best International Short"

Ancora un riconoscimento internazionale per il regista barlettano Giuseppe Arcieri. Il cortometraggio “Passi di Ritorno”, da lui scritto e diretto, non è passato inosservato oltreoceano e pochi giorni fa si è aggiudicato il premio “Best International Short” al New Jersey Film Awards.

Il concorso, molto conosciuto tra gli addetti ai lavori e non solo, premia le produzioni cinematografiche dei registi indipendenti di tutto il mondo.
“Per me e per il mio team – dichiara Arcieri – aver ottenuto un riconoscimento all’interno di questa prestigiosa vetrina americana è motivo di grande orgoglio”.

“Passi di Ritorno”, che il regista definisce “un inno all’amore e al ricordo”, racconta la storia di un ex operaio in pensione alle prese con il passato ed è stato interamente girato a Barletta. Un omaggio alla sua città che Arcieri intende portare avanti con un tributo speciale. “Non appena il premio mi sarà recapitato dall’America – ci fa sapere– provvederò a consegnarlo al sindaco di Barletta Cosimo Cannito. Mi darebbe grande gioia regalarlo simbolicamente a tutta la cittadinanza”.

Incassato quest’ultimo successo, che si aggiunge a quelli ottenuti anche con il cortometraggio “Medea”, Arcieri non smette di lavorare a nuovi progetti cinematografici.
“In questo periodo – dice – mi sto dedicando alla realizzazione di un documentario sulla pittrice barlettana Maria Picardi Coliac. È un’artista straordinaria. Ha all’attivo 130 personali, ha dedicato la sua vita all’arte e a 97 anni dipinge ancora.  Il documentario, in uscita a marzo, avrà la durata di circa 15 minuti e sarà un modo per rendere omaggio ad un’icona indiscussa del nostro territorio e dell’arte italiana.”

Parlando invece del South Italy International Film Festival, di cui Arcieri è fondatore e direttore artistico, il regista conferma la terza edizione della manifestazione, che si svolgerà nel mese di luglio tra il Castello Svevo e (per la prima volta) il lungomare Pietro Mennea. La tre giorni dedicata al mondo del cinema vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri. “Posso anticipare che tra i giurati della terza edizione del South Italy ci sarà l’attore Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè protagonista del film premio Oscar “La vita è bella”.

Tra un progetto e l’altro, Arcieri tiene anche lezioni di cinema in un liceo barlettano e spesso si trova ad incoraggiare i giovani a credere nei propri sogni. “Ho la fortuna di incontrare molti studenti. Fare cinema al Sud a volte può essere complicato, ma con tanto studio, impegno e sacrificio si ottengono sempre dei risultati. Per questo, quando comunico con i ragazzi cerco sempre di invitarli a coltivare le loro passioni, ad alimentarle e a non spegnere mai la fiamma, anche quando nulla è facile”.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...