Ancora un riconoscimento internazionale per il regista barlettano Giuseppe Arcieri. Il cortometraggio “Passi di Ritorno”, da lui scritto e diretto, non è passato inosservato oltreoceano e pochi giorni fa si è aggiudicato il premio “Best International Short” al New Jersey Film Awards.
Il concorso, molto conosciuto tra gli addetti ai lavori e non solo, premia le produzioni cinematografiche dei registi indipendenti di tutto il mondo.
“Per me e per il mio team – dichiara Arcieri – aver ottenuto un riconoscimento all’interno di questa prestigiosa vetrina americana è motivo di grande orgoglio”.
“Passi di Ritorno”, che il regista definisce “un inno all’amore e al ricordo”, racconta la storia di un ex operaio in pensione alle prese con il passato ed è stato interamente girato a Barletta. Un omaggio alla sua città che Arcieri intende portare avanti con un tributo speciale. “Non appena il premio mi sarà recapitato dall’America – ci fa sapere– provvederò a consegnarlo al sindaco di Barletta Cosimo Cannito. Mi darebbe grande gioia regalarlo simbolicamente a tutta la cittadinanza”.
Incassato quest’ultimo successo, che si aggiunge a quelli ottenuti anche con il cortometraggio “Medea”, Arcieri non smette di lavorare a nuovi progetti cinematografici.
“In questo periodo – dice – mi sto dedicando alla realizzazione di un documentario sulla pittrice barlettana Maria Picardi Coliac. È un’artista straordinaria. Ha all’attivo 130 personali, ha dedicato la sua vita all’arte e a 97 anni dipinge ancora. Il documentario, in uscita a marzo, avrà la durata di circa 15 minuti e sarà un modo per rendere omaggio ad un’icona indiscussa del nostro territorio e dell’arte italiana.”
Parlando invece del South Italy International Film Festival, di cui Arcieri è fondatore e direttore artistico, il regista conferma la terza edizione della manifestazione, che si svolgerà nel mese di luglio tra il Castello Svevo e (per la prima volta) il lungomare Pietro Mennea. La tre giorni dedicata al mondo del cinema vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri. “Posso anticipare che tra i giurati della terza edizione del South Italy ci sarà l’attore Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè protagonista del film premio Oscar “La vita è bella”.
Tra un progetto e l’altro, Arcieri tiene anche lezioni di cinema in un liceo barlettano e spesso si trova ad incoraggiare i giovani a credere nei propri sogni. “Ho la fortuna di incontrare molti studenti. Fare cinema al Sud a volte può essere complicato, ma con tanto studio, impegno e sacrificio si ottengono sempre dei risultati. Per questo, quando comunico con i ragazzi cerco sempre di invitarli a coltivare le loro passioni, ad alimentarle e a non spegnere mai la fiamma, anche quando nulla è facile”.