Direttore Antonio Sarcina

APP

Il gioco d’azzardo non è sempre illegale

Cari lettori,

oggi parleremo di un tema molto delicato e purtroppo, molto attuale, come quello del gioco d’azzardo.

Secondo l’art. 718 c.p., il gioco d’azzardo è illegale, se esercitato in un luogo pubblico o aperto al pubblico, oppure in un circolo privato di qualsiasi specie. La pena è l’arresto da tre mesi ad un anno e l’ammenda non inferiore a 206 euro. Il reato è commesso tanto da chi organizza il gioco quanto da chi vi prende parte.

In altre parole il gioco d’azzardo è reato se praticato: in un luogo pubblico, come una strada o una piazza, dunque, in un luogo accessibile da chiunque; in un luogo aperto al pubblico, come ad esempio bar, pub, cinema, teatri; in un circolo privato: ogni tipo di luogo privato in cui si pratica abitualmente il gioco d’azzardo.

Il gioco d’azzardo è legale solo quando autorizzato dallo Stato. Secondo la legge, infatti, solo lo Stato può gestire il gioco d’azzardo.

Questo accade in due circostanze:

  • il gioco è gestito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di, che ha il compito di controllare i giochi più praticati, come il Lotto, il Superenalotto, il Gratta&Vinci, i giochi online;
  • il gioco è gestito da privati (normalmente grandi società) autorizzati dallo Stato. Si tratta dei casinò.

Le scommesse (sui cavalli, sulle partite di calcio), le lotterie, la roulette, le slot machine, i dadi, il “gratta e vinci”, anche se praticati online, costituiscono ugualmente reato, a meno che non siano autorizzati dallo Stato. Pertanto, anche il poker o la tombola in Internet costituiscono gioco d’azzardo, se c’è il fine di lucro.

Ovviamente, la tombola a cui giocherete per le festività natalizie, sarà tollerata, purché l’importo delle vincite risulterà esiguo.

Occhio quindi, giocate, ma con parsimonia!

Avv. Lucia Lonigro

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Indivia belga, l’ortaggio pieno di antiossidanti e vitamine

Con l’arrivo della primavera anche la nostra tavola si...

I doveri di un padre

I doveri genitoriali trovano la loro fonte, oltre che...

Allergie stagionali: cause, sintomi e terapie

Le allergie stagionali sono causate dall’esposizione a sostanze volatili...

Marina Abramovic e Ulay,  quando l’amore diventa performance e viceversa

Marina Abramovic e Ulay nel 1988, dopo anni di...