Nella triste esperienza di un funerale, soprattutto se di una persona vicina, lo stato psicologico la fa da padrone, ma anche in quella circostanza bisogna adottare un abbigliamento consono: per rispetto del defunto e dei suoi cari… e anche di sé stessi.
In un funerale tradizionale, più formale, ci si può aspettare che si indossino abiti neri (abito con bottoni per gli uomini, vestito per le donne). Tuttavia, sempre più spesso, si assiste ad un’estensione ad abiti colorati ma in tonalità comunque scure.
La maggior parte delle persone, si presenta a un funerale per rendere omaggio al defunto e alla famiglia. La scelta dei vestiti deve comunicare vicinanza, dolore e rispetto.
Alcuni consigli generali da tenere sempre in considerazione:
- Il nero è un colore tradizionale ed è sempre appropriato
- L’abbigliamento che non è nero è generalmente accettabile, purché non sia di colori troppo chiari o sgargianti
- Le camicie/abiti devono coprire fino al collo
- I pantaloni/abiti devono coprire le ginocchia, molte tradizioni richiedono; niente pantaloncini o minigonne
- Evita le infradito o le scarpe da ginnastica
- In un ambiente casual, le magliette possono essere appropriate, ma evitare stampe, loghi, ecc.
- Tieni a portata di mano una giacca formale, questa accortezza può aiutare a rendere accettabili molti abiti!
- Usa colori e stile tenui; per non attirare l’attenzione
- Sii rispettoso di qualsiasi ambiente religioso; adeguati se alcuni richiedono cappelli per donne e/o uomini
- Gioielli, dettagli e camicie vanno indossate con colori più scuri (ad esempio una camicia bianca con giacca e cravatta)
Suggerimenti di base per le donne che partecipano a un funerale:
il codice di abbigliamento tradizionale è stato a lungo un modesto abito nero o un tailleur nero. Tuttavia i tempi cambiano ed è diventato accettabile non indossare abiti strettamente formali. Anche se generalmente si tende a non indossare abiti appariscenti, si può prendere in considerazione una selezione tradizionale di colori, più luminosi o più chiari, opzioni business-casual, abiti modesti e variazioni di gonne, camicette e pantaloni.
In caso di dubbio, soprattutto se non conosci la famiglia, opta per le scelte più conservatrici e tradizionali. Ricorda:
- Abiti o completi scuri sono sempre appropriati
- Tenere le spalle coperte
- Le gonne o i vestiti, devono arrivare al ginocchio
- Gli accenti di colore, se di buon gusto, possono essere accettabili
- Evitare gli occhiali da sole luminosi
- Evitare tutto ciò che è troppo rivelatore
Suggerimenti di base per gli uomini:
il tradizionale codice di abbigliamento per gli uomini a un funerale è stato a lungo un abito in colori più scuri (nero, grigio o blu scuro), con la solita camicia e cravatta con colletto. Tuttavia, con i tempi che cambiano, questo abito tradizionale non è più un requisito assoluto. Invece, è accettabile indossare qualcosa come “business casual” o “abbigliamento domenicale”. Usate la vostra discrezione, ma generalmente è sufficiente indossare pantaloni di qualsiasi colore insieme a una camicia con colletto. Può essere una camicia elegante senza cravatta o anche una maglietta da golf o una polo. Mantenete i colori tenui. Quindi:
- Abiti scuri o camicie button-down sono sempre appropriati
- Maglie a maniche lunghe o con il colletto
- Cintura con camicia infilata nei pantaloni
- Scarpe eleganti o mocassini
- Evitare: scarpe da ginnastica, scarpe sportive, infradito
- Considerare di evitare: i jeans (sebbene in molti contesti siano accettabili jeans scuri con una maglietta infilata nei pantaloni)
- Evitare: pantaloncini
Come vestire un bambino per un funerale:
In estate, nel caso dei bambini, i pantaloncini sono accettabili, soprattutto quando fa caldo o c’è il sole, ma abbinateli a delle belle scarpe ed evitate i sandali. In inverno saranno accettate giacche invernali nella maggior parte dei colori, così come la maggior parte degli stivali da pioggia. Se possibile, cercate di stare lontano dai colori vivaci sugli accessori.
Insomma, il mio consiglio: meglio vestirsi con abiti funebri più tradizionali che essere malvestiti.
Rosanna
Questi consigli andrebbero condivisi e divulgati a tutto spiano perché se ne vedono davvero di inguardabili ai funerali.
Grande Rosanna 😉