Direttore Antonio Sarcina

APP

“Il ragazzo dai pantaloni rosa”, a Barletta il protagonista Samuele Carrino

Il giovane attore pugliese incontra il pubblico al cinema

Compirà 15 anni il prossimo 25 novembre Samuele Carrino. Il giovanissimo attore gallipolino, protagonista de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” sabato 16 novembre incontrerà il pubblico del Politeama Paolillo di Barletta alle ore 19.00. Nel film di Margherita Ferri (sceneggiatura di Roberto Praia) Samuele ha interpretato ottimamente il ruolo impegnativo di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo tra le mura scolastiche. Una storia vera, crudele e dolorosa. Nel cast Claudia Pandolfi veste i panni della mamma di Andrea. Fra gli altri attori: Corrado Fortuna, Sara Ciocca, Andrea Arru.  La colonna sonora “Canta ancora” è firmata da Arisa.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, nel contesto di Alice nella città 2024, “Il ragazzo dai pantaloni rosa” è tratto dal libro scritto da Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena. Il 20 novembre 2012 a Roma, l’adolescente si tolse la vita, stanco di dover subire pesanti attacchi (anche sui social) dai suoi compagni di classe. Molto era nato da una circostanza quasi insignificante: un lavaggio sbagliato di un paio di pantaloni rossi, divenuti poi rosa ma indossati ugualmente dal ragazzo. I compagni cominciarono a prenderlo in giro ferendolo pesantemente fino al tragico epilogo. Dopo la scomparsa del figlio Teresa Manes ha scelto di trasformare il suo dolore in una ragione di vita attraverso pubblicazioni (“Andrea oltre il pantalone rosa”) e incontri per evitare il ripetersi di simili tragedie. Nel 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere. L’uscita ufficiale sul grande schermo (avvenuta lo scorso 7 novembre) è stata preceduta da un’anteprima rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Una visione finalizzata a sensibilizzare giovani e adulti alla cura e all’attenzione nei confronti degli altri.

Tra le altre produzioni interpretate a cinema da Samuele Carrino ricordiamo: Il maledetto (2022), L’amore non si sa (2021), Spaccapietre (2020); in tv La stoccata vincente (2023), Il metodo Fenoglio (episodio L’estate fredda 2023), Gli orologi del diavolo (2020), Liberi di scegliere (2019), Alchimia Mediterranea (corto/short 2019).

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“La strada di casa” e “Bell’asse'”, storie musicate in dialetto barlettano

Nell'ambito della Rassegna Teatrale "Corpi Ketonici", in scena  domenica...

Esplode bombola di gas, a fuoco appartamento in via Piazzolla

Intervento di una squadra dei Vigili del fuoco Bat...

Centri per l’autismo, Mennea: “Asl Bt unica a non identificare ancora la struttura”

"Si è tenuta oggi, nella Commissione consiliare competente, l'audizione...